Menu

Tipografia

Eh, sì! Per gli irriducibili del Bignami i tempi bui sono finiti! Non più genitori irosi che, libroni alla mano, minacciano punizioni esemplari!
Perché anche loro adesso hanno il loro, di Bignami: "Come rappresentare i genitori… e vivere felici", il manuale per i Rappresentanti dei genitori.
Scherzi a parte, L'Associazione Italiana Genitori A.Ge., riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e membro del Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative, ha deciso di far qualcosa per venire in soccorso a tutti quei volonterosi genitori che vogliono intraprendere il difficile mestiere di rappresentante di classe.

Si inizia sempre così: con tanto entusiasmo e voglia di fare, ma, si sa, le difficoltà sono troppe.
E, tra una a cui mamma non gusta questo e un papà al quale non piace quell'altro, si finisce col rinunciare.
Eppure i genitori hanno ruoli importanti nella scuola, primo tra tutti quello di mediare tra i professori, visti spesso come nemici, e i loro figli.
Il tutto cercando di fare il bene degli alunni e di garantire loro il diritto allo studio.
Compiti sempre più difficili, soprattutto in vista dell'attuazione della legge 53/2003 sulla riforma della scuola.

Insomma, i genitori hanno un bagaglio ben fornito di cose da sapere per operare efficacemente all'interno della scuola e in nome dell'istruzione.
E proprio questo intende offrire il libretto "Come rappresentare i genitori... e vivere felici", pubblicato grazie alla storica Casa Editrice Bignami.
L'autore del libro è Rita Di Goro, presidente dell'A.Ge. Firenze, giornalista pubblicista, da sempre inserita nell'universo scuola, che tra tutti i consigli, indica la disponibilità alla collaborazione, come ingrediente fondamentale per portare un valido contributo a una comunità scolastica.

L'Associazione dei Genitori è voluta partire dall'esperienza quotidiana e concreta di rappresentanti dei genitori e di insegnanti, quindi è entrata nelle scuole di Scandicci, Campi Bisenzio, Vicchio, Scarperia e Firenze e ha dato voce alle problematiche e alle incertezze di chi si assume la responsabilità di mediare tra la scuola, i genitori e gli studenti.
Si è cercato di stilare un pratico "fai da te" sui metodi per costruire una scuola capace di educare realmente, chiarendo anche quali devono essere le divisioni dei ruoli e delle competenze sia in aula che in famiglia.
Il vademecum è un insieme di esempi e aneddoti tratti dall'esperienza quotidiana e affronta temi quali il ruoli del rappresentate dei genitori, sui metodi per coinvolgere la famiglia, parla della nuova riforma e, senza mezzi termini, affronta la questione dei "soldi".
Fornisce, inoltre, una serie di link utili sul mondo della scuola e diversi moduli per ogni occasione.
Infine, per rispondere alle problematiche dei lettori viene inoltre messo a disposizione un indirizzo e-mail.
Chi ha detto che i Bignami non sono utili?

Per informazioni
Sito web www.bignami.com
Tel. 02 22470756
Fax 02 26227343
E-mail info@bignami.com

A.GE. di Firenze
E-mail agefirenze@inwind.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy