Menu

Tipografia

Il Ministero dell'Istruzione (MIUR) ha emanato le disposizioni speciali per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento e del diploma di specializzazione per il sostegno nella scuola dell'infanzia e nella primaria.
Questa corso prevede infatti l'organizzazione di corsi speciali di durata annuale, da parte delle Università e dell'AFAM - Alta Formazione Artistica e Musicale -, riservati ai docenti in possesso di 360 giorni di servizio, al fine del conseguimento dell'abilitazione dell'idoneità all'insegnamento o del diploma di specializzazione per il sostegno.
E' escluso da questi corsi il personale già di ruolo, dal momento che il conseguimento del titolo (di specializzazione o di abilitazione) è finalizzato all'inserimento nelle graduatorie permanenti che, secondo la normativa vigente, vanno pubblicate entro il 31 maggio.

Come sono articolati i corsi
700 sono le ore dei corsi per la scuola dell'infanzia e primaria, 500 quelle per la scuola secondaria. Le lezioni si svolgeranno tre giorni a settimana, due in orario pomeridiano e il sabato per l'intera giornata.
L'articolazione dei corsi , la loro durata, le verifiche intermedie e finali si adeguano a quelle degli analoghi corsi attivi nelle Facoltà di Scienze della formazione primaria, nei corsi S.S.I.S. e nei corsi di specializzazione per il sostegno. Chi poi possiede particolari titoli accademici e attestati di frequenza a corsi di perfezionamento, potrà vedersi riconosciuti dei crediti e quindi essere esonerato dalla frequenza di alcune attività.

Requisiti di accesso
Assenza di abilitazione o idoneità: questa è la richiesta numero uno. Coloro che sono in servizio, con incarico a tempo indeterminato sono infatti esclusi dai corsi.
Possono invece conseguire una ulteriore abilitazione o idoneità, fermo restando in possesso dei requisiti previsti dalla legge, i docenti che già possiedono un'altra abilitazione o idoneità.

Come partecipare ai corsi
Tutti coloro che vogliono partecipare ai corsi devono indirizzare la domanda di partecipazione, entro il 17 marzo 2005, ai Centri di Servizi Amministrativi.
Saranno questi a valutare la validità dei requisiti dei candidati e a procedere poi alla loro ripartizione nel territorio.
I corsi verranno attivati a livello provinciale, regionale e interregionale e saranno utilizzate le strutture decentrate delle università e quelle più attrezzate di alcune scuole.

I costi
Saranno le singole università e accademie a stabilire i costi a carico del corsista, e saranno quindi loro a fornire tutte le informazioni circa i tempi e le modalità di pagamento, le tasse e i contributi. Il Ministero valuterà poi le eventuali iniziative finalizzate a contribuire il contenimento dei costi.

Link al sito del Ministero dell'Istruzione

Per saperne di più sul tema scuola e disabilità, vai alle nostre faq, e troverai le risposte alle domande più frequenti

RIORDINO DEI CICLI - DELUSIONE PER LA SCARSA ATTENZIONE PRESTATA AGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO RISORSE E PROBLEMI

IL DIRITTO D'ISTRUZIONE E L'OBBLIGO FORMATIVO PER GLI ALUNNI 'IN SITUAZIONE DI HANDICAP'

RITORNO A SCUOLA NON UGUALE PER TUTTI. PROTESTANO I GENITORI

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy