Menu

Tipografia

Università, progettualità e accessibilità si incontrano, e si fondono.
Grazie ad un Concorso che vuole essere uno stimolo a pensare in modo diverso le nostre città, gli spazi in cui quotidianamente ci muoviamo, i luoghi nei quali, spesso con difficoltà, viviamo.
"Una città per tutti" è il premio di laurea bandito dal Club Soroptimist International di Pistoia - Montecatini Terme in collaborazione con l'Associazione Design for All Information Exchange Europe, con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e con il Comune di Montecatini Terme.
Un'occasione per sensibilizzare i futuri architetti, geometri, ingegneri sulla necessaria accessibilità delle strutture, delle strade, delle città.
Ad essere premiati saranno infatti i progetti di urbanistica e di edilizia finalizzati ad una mobilità pedonale accessibile e sicura per tutti, con particolare attenzione alle persone con limitazioni fisiche, sensoriali, cognitive e mentali.
Un’iniziativa nata sulla scia dell'Anno Europeo dei Disabili, a dimostrazione che le problematiche, le discussioni e le proposte affrontate per quell'occasione non si sono affatto esaurite.
Queste tesi, infatti, rappresentano ancora dei progetti che, grazie a questo premio, potranno concretizzarsi veramente in "città per tutti".
Dovranno rilevare gli aspetti critici della città presa come oggetto di studio, in relazione ai percorsi, agli accessi agli edifici, alla segnaletica, alla facilità nel raggiungere e fruire degli spazi verdi, alla disponibilità e accessibilità di mezzi di trasporto pubblico.
Ovviamente, sarà fondamentale una valutazione fatta da una prospettiva particolare, quella di un'utenza varia che può avere limitazioni fisiche, sensoriali, cognitive e mentali.
I progetti dovranno poi definire i requisiti che queste strutture devono avere per soddisfare tutti, presentando anche proposte risolutive oltre agli indicatori necessari al monitoraggio.

Il regolamento
I due premi assegnati alle due tesi migliori sono decisamente consistenti: chi vince si aggiudica 2.500 Euro, 2.000 gli euro per chi arriva al secondo posto.
Requisito necessario per partecipare al concorso è l'aver discusso la tesi di laurea - che dovrà essere di Ingegneria Civile, o Ingegneria Edile, o Ingegneria Edile-Architettura o di Architettura -  negli anni solari 2003 - 2004, in Università italiane o straniere.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro il 31 dicembre 2004 al Club Soroptimist International di Pistoia - Montecatini terme, presso la ditta Balducci A.p.A., via del Melo 1, 51018 Pieve di Nievole (PT).
In essa si dovrà indicare il luogo e la data di nascita del candidato, la sua nazionalità, il codice fiscale, il domicilio, il telefono e l'indirizzo e-mail.
Alla domanda di laurea va inoltre allegato il certificato di laurea con le votazioni degli esami di laurea e di profitto, una copia della tesi e una sua sintesi non più lunga di 5 pagine e qualunque altra informazione su attività e studi effettuati che hanno contribuito alla realizzazione della tesi.
Per la Commissione, nominata dal Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, i criteri che guideranno la valutazione saranno la completezza dell'intervento proposto, l'efficacia, la concretezza e la trasferibilità dei risultati, la sostenibilità organizzativa e il rapporto tra la sua utilità e i costi globali.
I vincitori verranno scelti il 31 marzo 2005.

Se vuoi saperne di più sulle città accessibili, leggi questi articoli:


... E altre informazioni su qualche curioso concorso:

[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy