Menu

Tipografia

Un corso per specializzarsi in tecnologie per la disabilità. Cominciano a diffondersi le proposte post lauream che affrontano le tematiche legate alla disabilità in modo scientifico e mettendo a disposizione le eccellenze che esistono sul territorio. Dopo la proposta, prima in Europa, per la tutela dei diritti umani e dell'inclusione sociale, parte ora un corso più tecnico promosso per l'anno accademico 2005-2006 dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi.
Denominazione: "Tecnologie per l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone con disabilità".
L'iniziativa, con inizio previsto per il 6 marzo prossimo, rientra nell'ambito delle attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione e avrà come sede del corso il SIVA (Servizio Informazione e Valutazione Ausili) del Centro IRCCS "S. Maria Nascente" della Fondazione Don Gnocchi di Milano (via Capecelatro, 66). Complessivamente sono previste 200 ore di lezioni e laboratori, con frequenza obbligatoria, distribuiti in quattro moduli della durata di una settimana ciascuno, che si concluderanno il 9 giugno.

I destinatari sono in particolare medici e terapisti della riabilitazione, tecnici dei settori delle protesi, ausili e accessibilità, e operatori della scuola e dell'educazione, per un numero massimo di 40 posti. Per il quarto modulo del corso verrà richiesto al ministero della Salute l'accreditamento ECM per medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali ed educatori professionali.

"Il corso - spiega l'ingegner Renzo Andrich, del Centro di Bioingegneria della Fondazione Don Gnocchi, promotore e coordinatore del corso - si propone di fornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l'autonomia, l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante. L'itinerario didattico, articolato in sessioni teoriche e in sessioni pratiche di laboratorio, si estende dagli aspetti più strettamente tecnologici e quelli legati alla concreta utilizzazione dell'ausilio nel contesto della realtà quotidiana di vita della persona disabile, nonché nella programmazione dell'intervento riabilitativo ed educativo. Ampio spazio verrà poi dedicato alla metodologia della scelta individualizzata delle tecnologie appropriate alle specifiche esigenze dell'utente e alla padronanza degli strumenti informativi e formativi che permetteranno all'allievo, dopo la conclusione degli studi, di tenersi costantemente aggiornato sugli sviluppi tecnologici del settore".

Iscrizioni aperte fino al 17 febbraio 2006 utilizzando l'apposito modulo inserito nella brochure scaricabile su internet. Di seguito l'indirizzo postale:

Università Cattolica del Sacro Cuore
Servizio Formazione Permanente
Via Carducci, 30
20123 Milano
tel. 02-72.34.57.01, fax 02-72.34.57.06,
e-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it

Il sito della fondazione Don Gnocchi

Link alla recensione di un servizio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Vedi anche questo articolo:

DIVENTARE ASSISTENTE SOCIALE, UNA SCELTA TRA CONTINUITA' E CAMBIAMENTO


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy