Menu

Tipografia

Una nuova interfaccia, studiata per permettere ai disabili motori con problematiche agli arti superiori di utilizzare tutti i sistemi operativi della famiglia Microsoft Windows.
All’Università di Padova hanno pensato a questo per aumentare l’integrazione delle persone disabili nel percorso di studi, e non solo.
L’uso del computer è ormai diventato fondamentale per tutti, non a caso si parla di nuovi analfabeti per le persone non in grado di usarlo almeno un minimo.
Se è così per tutti, per le persone disabili è un mezzo di comunicazione, tra internet e la posta elettronica, che ha aperto spazi impensabili di autonomia e interattività.
Infatti, se si è costretti a letto o in casa e si ha a disposizione un pc, ci si sente davvero meno soli...
Il brevetto Disacontrol in particolare è un pacchetto software compatibile con sistemi Windows 95 e superiori, fino al più recente XP.
Sullo schermo viene emulato il mouse e/o tastiera, utilizzando tasti esterni collegati alla parallela o alla seriale, e può essere controllato con un unico tasto, per situazioni di disabilità particolarmente gravi.
Il programma infatti è completamente personalizzabile a seconda delle necessità e delle abitudini di chi lo usa, con gli algoritmi più moderni e da un gruppo di applicazioni di corredo, tutte funzionanti a scansione.
Disacontrol appare come una tastiera digitale posta sopra alle applicazioni.
E’ una finestra indipendente che si inserisce automaticamente sopra al programma in uso, (vale a dire, tecnicamente, “system tray”), quindi non si sovrappone alle pagine aperte, né viene nascosto dalle stesse.
Il progetto nasce dall’esperienza maturata dalla Commissione Disabilità e Handicap dell’Università di Padova, ed è stato seguito in particolare da Mimma De Gasperi, Responsabile servizio disabilità: «Il sistema è scaricabile gratuitamente dalla singola persona che dovesse richiederlo attraverso Disaworld.net (un'associazione di promozione sociale di Padova). Il prodotto non è standard, bensì è un programma che può essere personalizzato e finalizzato in base a chi deve utilizzarlo».


Info

Il sito da cui poter scaricare gratuitamente il programma www.disaworld.net/.


Altri articoli di Disabili.com sui Servizi Disabilità dell’Università:

Consulta per gli ausili tecnologici:


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy