Menu

Tipografia

C’è discriminazione verso gli studenti autistici nelle nostre scuole?
E’ lecito porsi questa domanda dopo che nelle scorse settimane alcuni genitori hanno denunciato l’emarginazione dei lori figli da parte del corpo insegnante di alcune scuole elementari del trevigiano.
In particolare il padre di uno di questi bambini ha lamentato una totale mancanza di integrazione, che faceva sì che il figlio trascorresse poco tempo in classe con i compagni e venisse invece isolato in una piccola aula con l’insegnante di sostegno.

Episodi talmente gravi da indurre la Procura di Treviso ad aprire un fascicolo d’inchiesta: la legge 104 del 1992 prevede infatti la scolarizzazione di tutti senza distinzioni tra normodotati e disabili.

Per Franca Bimbi,  parlamentare della Margherita, “C’è bisogno di maggior impegno e risorse da parte delle istituzioni per la salvaguardia dei nostri bambini”.
E’ necessario però investire maggiormente sugli insegnanti di sostegno.
Un obiettivo che si scontra con la realtà odierna, conseguenza della politica dei tagli operata dal Governo, che ha drasticamente ridotto la presenza di questi operatori altamente specializzati.

Approfondisci l’argomento su:
www.gazzettino.it di sabato 23 aprile 2005
www.alihandicap.org
www.sostegno.org
www.tecnicadellascuola.it
www.autismoinrete.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy