Menu

Tipografia

L'appello degli operatori A.E.C di Roma, affinché la Giunta comunale migliorasse la gestione dell'assistenza educativa nelle scuole di Roma, non ha sortito gli effetti sperati.
Così il Coordinamento A.E.C si è riunito in assemblea.
Nell'incontro, che si è svolto il 30 settembre presso la Sala del Carroccio, si sono raccolti un centinaio di lavoratori e lavoratrici, che hanno deciso che era arrivato il momento di lasciare perdere i metodi concilianti e di seguire la linea dura.
Ed è stato proclamato all'unanimità lo stato di agitazione.

La protesta inizierà il 13 ottobre con un atto palese: tutti gli operatori si riuniranno in assemblea generale, alle tre del pomeriggio in punto presso i locali del Dipartimento I, in Via del Tempio di Giove, al Campidoglio.
Ci si dovrà attendere poi una nuova manifestazione, per la fine di ottobre o l'inizio di novembre, che vedrà la partecipazione dei lavoratori, degli studenti disabili con delle loro famiglie e delle associazioni di categoria.

Ma le sorprese non sono finite. Il coordinamento A.E.C. ribadisce che non si fermerà fino a quando non otterrà dalla Giunta di Roma le misure necessarie per il miglioramento del servizio e della qualità lavorativa, misure che già da tempo vengono richieste a gran voce, ma non ascoltate.
Secondo il Coordinamento, prima di tutto, la gestione dell' assistenza agli alunni disabili deve essere totalmente pubblica, l'unico modo, secondo gli operatori A.E.C., perché questo servizio sia efficiente.
Si vuole vedere applicata la circolare 30/11/2001 del M.I.U.R. per l'Assistenza "specialistica", e si pretende che le già ristrette risorse a disposizione siano utilizzate in modo più mirato e oculato.
Si vuole il riconoscimento dell'assistente educativo come una figura personale, che possa anche avvantaggiarsi e migliorarsi, grazie ad un aggiornamento continuo e costante.
Vantaggi e richieste che però vanno anche e soprattutto a diventare una garanzia di un servizio educativo di buona qualità che, allo stato attuale delle cose, non è possibile raggiungere.


Per informazioni
Coordinamento A.E.C. - Assistenti Educativi Culturali
E-mail coordinamentoaec@libero.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy