Menu

Tipografia

Studiare senza barriere?
Un desiderio divenuto realtà per tanti studenti universitari della Basilicata.
L'Ateneo Lucano ha infatti promosso la stampa e la diffusione del volume "Senza barriere. Vivere e studiare da disabili nell'Università della Basilicata", di Emilio Lastrucci (Delegato del Rettore per il diritto allo studio e l'integrazione dei diversamente abili) e Gabriella Patriziano (tutor dell'Ufficio Disabili e stretta collaboratrice del Prof. Lastrucci).

Si tratta di un CD Multimediale Audio che ha lo scopo di offrire agli studenti disabili una guida operativa con tutte le iniziative e i servizi attivati nei loro confronti.
Il file audio presente nel CD permette inoltre agli studenti ipovedenti o dislessici di ascoltare le informazioni descritte nella pubblicazione.
Un vero e proprio orientamento alla guida universitaria, al fine di garantire l'attuazione del pieno diritto allo studio degli studenti disabili (attualmente circa un centinaio), nonché di favorire l'operato di dipendenti dell'istituzione in analoga condizione.

Molti gli interventi attuati, tra cui un insieme di opere realizzate con il supporto dell’Ufficio Tecnico, per eliminare tutte le barriere architettoniche nei diversi plessi dell’Ateneo e favorire la mobilità in tutti gli spazi fruiti dagli utenti (aule, laboratori, uffici, biblioteche, mensa ecc.), un articolato servizio di tutoring specializzato e assistenza personalizzata agli studenti con bisogni speciali, un programma di attività, iniziative ed eventi, di valenza culturale, ma anche di carattere sportivo, aggregativo e ludico-ricreativo, specificamente destinati agli studenti diversabili.

Fra le iniziative in cantiere vi è un programma di interventi nelle scuole della regione e di aree limitrofe, che rappresentano un bacino di utenza dell’Ateneo allo scopo di promuovere fra gli studenti disabili in uscita dalla scuola secondaria superiore la motivazione a proseguire gli studi e di orientarli verso la scelta di un percorso universitario.

Il modello di integrazione realizzato presso l’Ateneo Lucano ha prodotto risultati molto soddisfacenti ed incoraggianti.
Presso il Forum della Pubblica Amministrazione del 2006 il progetto ha ricevuto un premio di riconoscimento quale migliore prassi fra quelle orientate a garantire la piena fruizione del servizio pubblico ai cittadini svantaggiati.

INFO:

Università degli Studi della Basilicata 
Area Didattica
Via N. Sauro, 85
85100 Potenza
Numero Verde 800-80040
segreteriastudenti@unibas.it

Il volume è disponibile presso l'Ausilioteca di Ateneo posta nel plesso di Macchia Romana

Scarica la Guida ai servizi per i diversamente abili  dell'Uls 2 di Potenza in pdf (435 kb)

Sui servizi per i disabili attivi nelle Università italiane leggi sul nostro sito:
Speciale Atenei accessibili


[Damiana Schirru

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy