Menu

Tipografia

La Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA (Libera Università Maria S.S. Assunta) di Roma propone, per l'Anno Accademico 2002-2003, il programma Laureare l'esperienza, un percorso di formazione accademica triennale rivolto a lavoratori esperti che vogliono conseguire un titolo di studio universitario (laurea triennale) per migliorare o consolidare la propria posizione professionale. Tale percorso riguarda figure di due tipi:

  •  esperto nelle organizzazioni di Terzo Settore, per coloro che sono già impegnati nella programmazione e gestione dei servizi
  •  educatore professionale, per coloro che sono già impegnati nel favorire la crescita personale degli individui e lo sviluppo di processi educativi all'interno della comunità.

Questi gli obiettivi del Programma Laureare l'esperienza:

  • Sedimentare e attualizzare l'esperienza già acquisita
  • Offrire strumenti per teorizzare l'esperienza pratica
  • Aumentare le proprie capacità di ricerca e sperimentazione sul lavoro
  •  Stimolare il lavoro d'équipe
  •  Aumentare la perspicacia nel cogliere occasioni per migliorare i progetti in corso.

Questo progetto consente dunque, innanzitutto, di far fruttare la propria esperienza lavorativa anche in ambito accademico, grazie al sistema dei "crediti formativi". Infatti tale programma- in conformità con il decreto 509/99, art. 5, c. 7, - riconosce come crediti formativi universitari le conoscenze e le abilità professionali certificate e già in possesso dello studente. Vengono dunque valorizzati il lavoro, l'esperienza e la professionalità acquisiti in luoghi di eccellenza, trasformandole in crediti utili ai fini del conseguimento della laurea.
In secondo luogo, il programma, tenendo conto della possibilità che molti studenti continuino a lavorare pur intraprendendo un percorso di formazione universitaria, prevede una didattica speciale per gli studenti lavoratori, volta sia a favorire la fruizione dell'università, sia un vero scambio tra sapere dell'esperienza e sapere accademico. L'organizzazione dei corsi è infatti in gran parte serale (ore 17-21.30), per un totale di circa 200 ore ogni anno accademico. Se necessario, la frequenza può essere concordata con i tutor dei corsi, compatibilmente con l'attività lavorativa degli allievi. Ognuno dei corsi di laurea può infatti contare su un tutor che ascolta le esperienze degli studenti, partecipa all'ideazione dei corsi e sostiene nel superamento di eventuali difficoltà di apprendimento. Inoltre, nel corso di un community meeting semestrale, gli studenti, i tutor e i Presidenti dei corsi di laurea valuteranno insieme i risultati via via conseguiti.
Per entrambe le lauree sono previsti alcuni insegnamenti comuni nell'area sociologica, pedagogica, psicologica e storico-filosofica, ma vi sono anche insegnamenti specifici: per gli Educatori, nell'area pedagogica, mentre per gli Esperti del Terzo settore nell'area economico-aziendale.
Oltre ad un certo numero di materie insegnate in forma tradizionale, il programma Laureare l'esperienza contempla la frequenza obbligatoria di seminari interattivi, workshops, laboratori e discussioni di casi come metodologia didattica che stimola gli studenti. Ogni laurea triennale consta di 180 crediti formativi.
Laureare l'esperienza è riservato a 30 studenti per ognuno dei corsi di laurea. La domanda di iscrizione deve pervenire, entro e non oltre l'11 ottobre 2002, al seguente indirizzo: dott.ssa Silvia Biscaroni, Programma Laureare l`esperienza, Lumsa, Facoltà di Scienze della Formazione, Piazza delle Vaschette 101, 00193 Roma. La domanda deve contenere: la richiesta in carta semplice con l'indicazione del corso di laurea che si vuole seguire, un Curriculum vitae et studiorum dettagliato, precisando attività lavorativa e esperienze professionali, nonché le certificazioni di tali attività ed esperienze, o, in alternativa, l'autocertificazione. I nomi degli studenti che sono stati ammessi con i relativi crediti riconosciuti verranno resi noti entro il 18 ottobre 2002. L'iscrizione verrà formalizzata presso la Segreteria dell'Università nella settimana dal 21 al 25 ottobre.
L'inizio dei corsi è previsto per il 28 ottobre 2002.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
laurearelesperienza@lumsa.it
- oppure: Dott.ssa Silvia Biscaroni, Ufficio Orientamento della Facoltà di Scienze della Formazione
- Sito web: www.lumsa.it/Scienze_della_Formazione/laureare.htm 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy