Menu

Tipografia

L'AVIS Provinciale di Venezia, in collaborazione con tutte le sezioni comunali, lavora dall'inizio di quest'anno ad "AVIS GIOCO", un progetto di sensibilizzazione alla solidarietà, al dono e al dono del sangue nello specifico, attraverso lo strumento "gioco".
Sentendo l'esigenza di pensare a nuovi strumenti di comunicazione, divertenti e di facile utilizzo, per poter comunicare questi valori in modo diverso e forte, l'AVIS ha scelto il gioco, strumento già utilizzato da tempo in diversi settori, come mezzo di comunicazione di nozioni, comportamenti, valori. L'obiettivo è quello di entrare nelle scuole in modo diverso, proponendo del materiale piacevole e di forte impatto.
Il lavoro ha previsto la collaborazione, in equipe, di diverse esperienze.
Il progetto ha portato alla realizzazione di due giochi, uno a percorso per i ragazzini più piccoli e uno di simulazione per i ragazzi dai 12-13 anni in poi.
Il gioco a percorso Fiabilas (la cui struttura di base può essere paragonata al classico "gioco dell'oca", cioè all'avanzamento tramite caselle e dadi) prevede un percorso all'interno del corpo umano, scoprendone segreti, comportamenti che favoriscono la salute o che invece la danneggiano con particolare attenzione per il sangue.
Il gioco di simulazione Giocavis si basa sulla proprietà fondamentale di questo tipo di strumento: attraverso lo "scudo psicologico" del gioco, si porta il giocatore a sperimentare direttamente una certa realtà, ad osservarne le caratteristiche, le problematiche, i valori, i comportamenti corretti o scorretti.
In questo caso specifico, la realtà simulata è quella di una società in cui si decide di donare o di non donare sangue, con le relative conseguenze.
I giocatori sperimenteranno direttamente l'importanza della donazione di sangue per la salute e la vita di se stessi e degli altri.
Entrambi i giochi, della durata di due ore di lezione, sono rivolti alle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Venezia e saranno disponibili dal novembre 2002.

Per Info
 
Laura Elia - responsabile del Progetto "AVIS-GIOCO"
mailto lauraelia@tiscalinet.it
Sito web www.provincia.venezia.it/

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy