Menu

Tipografia

Dice il proverbio: “prevenire è meglio che curare”.
Meglio ancora se la prevenzione inizia proprio dai banchi di scuola.
E così la rivista Okay!, in collaborazione con Rossini Trading SpA e ANMIL - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, ha lanciato un Concorso nazionale aperto a tutte le scuole (elementari, medie inferiori e medie superiori) per promuovere la cultura della prevenzione degli infortuni provocati dall'attività lavorativa e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Concorso "Primi in sicurezza - Premio Emilio Rossini" è giunto quest’anno alla sua terza edizione, con un curriculum davvero ineccepibile per numero di giovani coinvolti: oltre 2.500 classi, per un totale di 230.000 studenti, che hanno inviato negli anni precedenti i lavori, facendo pervenire circa 8.000 elaborati, di cui 2.500 disegni.
Anche quest'anno, per lasciare il maggior spazio possibile alla fantasia, tutti i ragazzi potranno partecipare inviando lavori, ricerche, disegni, slogan, spot, cd-rom, audiocassette, poster, album fotografici, t-shirt, bandane e cappellini, applicando la propria creatività ad un tema non facile da declinare.
I lavori dovranno pervenire entro il 15 marzo 2005: sarà un’apposita Commissione a giudicare tutti gli elaborati pervenuti, fra i quali saranno scelti i primi cinque classificati per ogni Ordine scolastico.

In palio per il primo classificato una videocamera, per il secondo un lettore DVD, al terzo un impianto audio.
Al quarto e al quinto classificati, rispettivamente, andranno una macchina fotografica e un registratore.
Inoltre, “Premi speciali” sono stati messi a disposizione da Istituzioni ed Enti che collaborano all’iniziativa.
Infine, un premio verrà assegnato all’ideatore del nome più originale per il riccio-mascotte del concorso.

Il premio è dedicato alla memoria di Emilio Rossini, un uomo che ha creduto nelle proprie idee e che con tanto impegno ha saputo costruire una Azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di sistemi e prodotti antinfortunistici e di abbigliamento per il lavoro, trovando soluzioni innovative per una cultura del lavoro più rispettosa della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Tutti i lavori della terza edizione, insieme a quelli delle precedenti, parteciperanno a una Mostra-Vendita a offerta libera il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Tau di Arcene, una piccola comunità che accoglie bambini senza famiglia che vivono in condizioni di grave disabilità, per l’acquisto di un pulmino.

La cerimonia di premiazione dei migliori elaborati si svolgerà a Bergamo nel mese di maggio 2005, contemporaneamente all’inaugurazione della Mostra-Vendita dei lavori in concorso.

L’edizione 2005 gode del Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Lombardia-Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, della Provincia di Bergamo, del Prefetto di Bergamo, dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e dell’Unione Industriali della Provincia di Bergamo.

Per avere maggiori informazioni sul Concorso è possibile contattare la Redazione di Okay! al numero di telefono 035 314720 oppure collegarsi ai siti www.priminsicurezza.it o www.rossinitrading.it.


Sede Nazionale ANMIL
via Adolfo Ravà 124
00142 Roma
Telefono 06 54196201
Sito web www.anmil.it
Numero Verde 800 864173


Info

  • INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro
  • CISL - Confederazione Nazionale Sindacati sul Lavoro
  • UIL - Unione Italiana del Lavoro
  • CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro


Ulteriori notizie si possono avere consultando la nostra sezione News Lavoro:


E lo Speciale INVALIDITÀ CIVILE.


[Vera Zappalà]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy