Menu

Tipografia

Vi avevamo già annunciato dell'istituzione, per legge, della Giornata nazionale del Braille. Data fissata: 21 febbraio.
E non solo per questa prima occasione, ma da quest'anno potete pure fissare questo giorno nel calendario anche del futuro, perchè resterà prassi positiva del nostro paese avere questa ricorrenza.
Non si tratta, come è intuibile, di una semplice festa: infatti l'occasione nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti e per richiamare l’attenzione che il sistema Braille riveste nella loro vita formativa al fine di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale, culturale, lavorativa per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.

In Italia, in molti capoluoghi di provincia e non solo, le associazioni si sono attivate con incontri pubblici, di varia portata.
Noi vi segnaliamo, oltre a quelli che abbiamo riportato nella nostra sezione Agenda, quello in programma a Bologna, a cura del Movimento apostolico ciechi, la Cisl di Bologna, il Centro Braille San Giacomo, che vedrà la partecipazione tra gli altri di Mariangela Bastico (Vice Ministro alla Pubblica Istruzione); Salvatore Nocera (FISH nazionale); Mario Barbuto (Istituto dei Ciechi “F. Cavazza”).
Il convegno, dal titolo "L’istruzione dei ciechi e ipovedenti dopo trent’anni di integrazione", si terrà nella mattinata del 21 febbraio, dalle ore 10, presso la sede Cisl di Via Milazzo a Bologna.

Per le altre iniziative in Italia si contatti in particolare l'Uiciechi nazionale, e le sezioni locali presenti nel territorio.

Al centro dell'iniziativa del 21 febbraio si colloca l'opera benemerita del francese Louis Braille (1809-1852) che ideò nel 1829 il particolare tipo di scrittura oggi universalmente utilizzato da persone non vedenti. Dal 1952 la sua salma riposa nel Pantheon di Parigi, a riconoscimento della sua opera a favore dell'umanità.
Come risulta evidente dalle finalità della legge, la particolare circostanza della Giornata del Braille che trova attuazione per la prima volta da quest'anno, offre l'occasione per una riflessione che, oltre ad evidenziare il grande valore del sistema di lettura e scrittura Braille per persone cieche, consente l'approfondimento del problema dell'integrazione scolastica nei suoi diversi aspetti.

INFO:

Il decreto legge che ha fissato la ricorrenza lo abbiamo presentato con questo articolo:
ISTITUITA LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Via Borgognona, 38
00187 Roma -
 - Tel. 06/699881
 - Fax 06/6786815

Movimento apostolico ciechi (M.A.C.)
c/o Centro Braille - Via Calzolari, 31
40128 Bologna - Tel. 051.642373


[Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy