Menu

Tipografia

Siete studenti minorati della vista al primo anno di asilo nido, materne, elementari, medie, superiori o università? Allora questo premio fa per voi.
E' un'iniziativa proposta, e non per la prima volta, dal M.A.C., il Movimento Apostolico Ciechi, che ha indetto il Premio Muñoz edizione 2002/2003 con l'intento di facilitare la frequenza e l'inserimento scolastico di alcuni alunni minorati della vista, quelli che nell'ultimo anno scolastico hanno frequentato per la prima volta le scuole comuni di ogni ordine e grado e l'università.
Il tutto parte dalle volontà testamentarie di Antonio Muñoz, che hanno permesso di avviare e mettere in piedi parte dell'iniziativa, sotto la supervisione del Movimento.
In tutto si sono riuscite ad organizzare il bel numero di sei borse di studio.
Le sezioni sono corrispondenti ai diversi gradini della carriera scolastica, con premi che vanno dai 100 ai 400 euro.
E in ogni caso può partecipare alla selezione solo chi non abbia già avuto modo di vincere una delle precedenti edizioni.
Per concorrere bisogna inviare alla sede centrale del Movimento Apostolico Ciechi la documentazione necessaria entro e non oltre il 16 luglio.

Le certificazioni da consegnare sono:

  • domanda in carta semplice, a firma di uno dei genitori dell'allievo o dello studente se è maggiorenne, indicando le proprie generalità (cognome, nome, indirizzo e recapito telefonico) e dichiarando di accettare il presente regolamento;
  • certificato medico rilasciato da un oculista di strutture sanitarie pubbliche, in data non anteriore a sei mesi e che dovrà riportare: la diagnosi e per ciascun occhio il residuo visivo con correzione, secondo i requisiti indicati all'art. 3;
  • certificato di nascita e certificato di residenza in comune del territorio italiano, in carta semplice;
  • certificato scolastico di frequenza che dovrà chiaramente riportare che l'alunno ha frequentato per la prima volta la classe;
  • certificato di promozione (solo per le sezioni c, d ed e) attestante anche la votazione conseguita in tutte le materie;
  • per gli iscritti all'Università, il certificato di iscrizione attestante gli esami sostenuti, la data e la votazione riportata.

La graduatoria poi sarà compilata a cura della Commissione giudicante a seconda della gravità dell'handicap visivo per le sezioni riservate all'asilo nido, materna ed elementare, mentre per le altre borse di studio previste a tale dato si sommerà la valutazione anche degli altri certificati.
In caso di parità di punteggio sarà preferito il concorrente più giovane.
Ove non fosse possibile attribuire gli assegni nell'ambito di uno dei sei ordini scolastici, gli stessi saranno messi a concorso fra i concorrenti degli altri ordini di studio, in base ad un'unica graduatoria nazionale.


INFO
Movimento Apostolico Ciechi
Via di Porta Angelica 63 - 00193 Roma
Tel. 06 6861977
Fax 06 68307206
E-mail macnazionale@tin.it
Sito web www.movimentoapostolicociechi.org/

Il bando di concorso completo lo trovate a questo indirizzo: www.movimentoapostolicociechi.org/bando%20munoz.htm

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy