Menu

Tipografia
L'apertura di una nuova lista di discussione non e' mai un evento casuale. Normalmente nasce da esigenze in qualche modo gia' manifeste nella rete stessa. Anche noi non facciamo eccezione: dopo anni di discussioni appassionate alcuni iscritti alla Mailing List dw-handicap, moderatori compresi, hanno sentito l'esigenza di un confronto piu' ampio e piu' incisivo.
europe-handicap@egroups.com nasce per creare un luogo di confronto sulle esperienze di integrazione a livello europeo. L'occasione per partire con questo lavoro ci e' stata offerta dal laboratorio di Educazione Comparata dell'Universita' RomaTRE e dal Provveditorato agli Studi di Roma: ci hanno chiesto una collaborazione per la diffusione del Modulo Europeo: le politiche educativa dell'Integrazione Scolastica dei disabili. Naturalmente abbiamo accettato con entusiasmo.

Cos'e' "Modeuro"?

E' la risultante del lavoro di sette universita' di cinque diversi paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Belgio. La sintesi del CD-ROM che racchiude le esperienze incorso nei 5 paesi europei coinvolti, esperienze che saranno presentate e discusse in un Convegno/Dibattito che si terra' a Roma il 25 Maggio. Per ora hanno aderito e confermato la loro presenza il Provveditore di Roma e il Rettore dell'Universita' RomaTRE. Presso il server dell'Università RomaTRE è visibile l'intero lavoro legato a "Modeuro" L'URL è: http://w2.uniroma3.it/studenti/accoglie/progetti/modeuro/avvio.htm

La lista nasce quindi con un primo obiettivo concreto: contribuire alla realizzazione del convegno di Roma del 25 maggio 2000. Ed allora tiriamo fuori tutto il nostro pragmatismo: siamo sempre stati
d'accordo nel condannare quei Convegni pieni di parole ma vuoti nei fatti. Ora ci offrono l'opportunita' di far sentire la nostra voce. Non lasciamoci sfuggire questa occasione. Lo so perfettamente di chiedervi molto. Ma sono anche convinto che, nonostante i tempi ridottissimi, ce la faremo. Mille cose me lo fanno pensare. Lo avrete certamente notato anche voi: in tutte le liste di discussione in qualche modo legate all'handicap non ci sono mai solo e semplicemente messaggi di comunicazione fra i membri del gruppo. No, tutte le liste "handicap" sono peculiari: in ogni messaggio c'e' vivo del sentimento e della autentica partecipazione di tutti. E non e' cosa da poco. Insomma: su l'handicap si scrive con il cuore…… ce la faremo sicuramente allora! Iniziamo insieme questa avventura. Ancora pochi giorni per ambientarci e poi entreremo nel vivo del dibattito. In particolare vi chiedo di segnalare sin da ora, riportando fatti concreti e non opinioni, due aspetti particolari:

- Esempi reali di mancata o parziale integrazione.

- Esempi di integrazione gia' attuata con buoni risultati.

Lo scopo e' intuibile: trovare, se possibile, una soluzione ai problemi e proporre modelli riusciti di integrazione.Per iscriversi alla lista andare all'indirizzo:

http://www.egroups.com/group/europe-handicap/info.html

oppure inviare un messaggio vuoto a: europe-handicap-subscribe@egroups.com

Per inviare messaggi, documenti, ecc., l'indirizzo di posta della lista e':

europe-handicap@egroups.com

Grazie.

Riccardo Celletti

moderatore della lista europe-handicap

Nicola Quirico - bomarzo@tin.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy