Menu

Tipografia

L'estate sembra il momento meno adatto per parlare di studio, ma non è così.
E' invece il periodo delle scelte universitarie per molti studenti usciti dalle superiori, o per adulti in cerca di una nuova specializzazione.
Con questo spirito vi parliamo delle nuove attivazioni che "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini propone.
Un vasto spettro di iniziative certificate dalla qualità che si respira nell'esperienza pluriennale dell'associazione.
Iniziamo dal corso di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, in convenzione con l'Università degli Studi di Milano.
Il corso forma una figura professionale dell'area sanitaria fondamentale per la riabilitazione del bambino, poiché  svolge interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione nell'area della neuro e psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
La durata del corso è di tre anni articolato in sei semestri; l'area professionalizzante ha grande rilievo, distribuita sull'intero percorso con attività di tirocinio intensivo e incontri periodici con Tutor responsabili per ogni studente.
Si accede con il diploma di scuola media superiore e mediante  test di selezione .

Una proposta formativa universitaria già consolidata è costituita invece dal Corso di laurea in scienze del servizio sociale, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha lo scopo di fornire competenze specifiche per prevenire e risolvere situazioni di disagio di singoli o comunità nell'ambito del sistema organizzato delle risorse sociali. E' l'opportunità ideale per chi vuole aiutare le persone a prevenire e risolvere situazioni di bisogno.
La durata del corso è di tre anni articolato in sei semestri.
È richiesta la frequenza obbligatoria di 2/3 delle lezioni esclusivamente per le materie professionalizzanti.

Anche quest'anno, inoltre, l'attività formativa de La Nostra Famiglia propone - in collaborazione con università, enti e strutture sanitarie - percorsi di formazione per figure professionali che operano nei servizi sociali, sanitari e educativi.
L'obiettivo è di preparare i futuri operatori a gestire il proprio ruolo professionale in un'ottica di integrazione dei vari sistemi dei servizi e di multidisciplinarietà.
In particolare l'Istituto Scientifico "Eugenio Medea" mette a disposizione i propri specialisti in qualità di docenti ed offre agli studenti i servizi e le strutture dedicate alla didattica e le relative strumentazioni tecniche.
Queste le proposte formative:

Per coordinare e organizzare i servizi residenziali per minori, disabili, anziani ed altre condizioni di fragilità proponiamo il corso per Tecnico superiore per l'assistenza alla direzione di strutture ricettive in ambito socio - assistenziale, in collaborazione con il Polo Formativo Regionale del settore Socio Assistenziale.
Il corso fornisce competenze relazionali e gestionali per la presa in carico dei bisogni del cliente/ospite includendo la capacità di rappresentare e promuovere il servizio, curare le relazioni pubbliche e monitorare lo stato di efficienza della struttura.
È rivolto a persone inoccupate e disoccupate, diplomate o laureate che intendono specializzarsi nell'ambito dei servizi di ospitalità.
Ha una durata complessiva di 1200 ore, di cui 360 di stage ed è gratuito.
Periodo di realizzazione: 10 settembre 2007 - 31 luglio 2008. Il corso prevede un impegno giornaliero di 5 ore per la parte di aula e di 8 ore per gli stage. La frequenza è obbligatoria.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il 3 settembre 2007.

Un'altra opportunità è data dal corso per Assistente ai disabili nei servizi per la prima infanzia.
L'iter formativo fornisce conoscenze teoriche e strumenti applicativi che permettano all'operatore di progettare attività educative personalizzate per bambini disabili inseriti nelle strutture della prima infanzia (nidi, micronidi, punti gioco).
Il corso ha una durata complessiva di 400 ore, di cui 140 di stage e prevede una quota di iscrizione. È rivolto a persone disoccupate e occupate in possesso del titolo di "operatore socio-educativo" rilasciato dalla scuola superiore.
Periodo di realizzazione: da ottobre 2007 a luglio 2008.

Chi vuole aiutare il paziente nel suo rientro a casa può frequentare il corso per Promotore e facilitatore della socialità, organizzato in collaborazione con Università Cattolica, Fondazione Clerici, Fondazione Don Gnocchi, Galdus Società cooperativa.
Il corso fornisce competenze nel campo della rieducazione, dell'animazione e dell' assistenza domiciliare  che permettano di potenziare gli spazi di autonoma e socializzazione dei pazienti e/o sostenere il loro re-inserimento.
Ha una durata complessiva di 400 ore, di cui 130 di stage ed è gratuito.
È rivolto a persone disoccupate che intendano occuparsi dell'assistenza di base in ambito socio-sanitario. Può interessare anche diplomati o laureati del settore (quali assistenti sociali, educatori, psicologi, purché inoccupati).
Periodo di realizzazione: 18 settembre 2007 - 31 gennaio 2008 il corso prevede un impegno  giornaliero di 5 ore per la parte di aula e di 8 ore per gli stage.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il 14 settembre 2007.

Per chi vuole diventare esperto di qualità, sicurezza, privacy verrà avviato il corso per Tecnico di gestione integrata della sicurezza, qualità, privacy e accreditamento dei servizi socio-assistenziali, in collaborazione con Università Cattolica, Fondazione Clerici, Fondazione Don Gnocchi, Galdus Società cooperativa.
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono operare nel settore dei servizi socio-assistenziali occupandosi del sistema Qualità dell'organizzazione (ISO 9001), delle regole e norme sulla Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs. 626/94) e della corretta applicazione della norma in materia di Trattamento dei Dati Personali (Nuovo Codice Privacy - D.Lgs. 196/03)
Il corso ha una durata complessiva di 400 ore, di cui 140 di stage ed è gratuito.
È rivolto a persone disoccupate.
Periodo di realizzazione: 18 settembre 2007 - 31 gennaio 2008 il corso prevede un impegno giornaliero di 5 ore per la parte di aula e di 8 ore per gli stage.
Le domande devono pervenire entro e non oltre il 14 settembre 2007.

Per chi vuole prendersi cura di persone anziane e/o disabili con problemi di salute o di mancanza di autonomia, è attivo il Corso per operatore socio sanitario.
Il corso forma professionisti che possono lavorare sia nel settore sociale che in quello sanitario: in ambito ospedaliero, i servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali e al domicilio dell'utente con compiti di natura igienico-sanitaria, di assistenza diretta e accompagnamento del paziente. Ha una durata complessiva di 1000 ore suddivise tra teoria, esercitazioni e tirocini. La frequenza è obbligatoria.
E' rivolto a persone che hanno assolto l'obbligo scolastico e che hanno compiuto almeno 17 anni alla data di iscrizione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 luglio 2007 e prevede una quota di iscrizione

Per tutti i corsi la frequenza è obbligatoria, con la percentuale di assenze consentita dalla normativa.

Per chi intende specializzarsi e approfondire l'impegno nei servizi alla persona verrà attivato il Master post-universitario di I livello La cura delle relazioni nei servizi ad alta integrazione socio-sanitaria, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il master è finalizzato a migliorare la qualità dei processi di cura formando e perfezionando varie competenze relazionali negli operatori sociali/sanitari che, sia nelle strutture residenziali che nei contesti di assistenza domiciliare, si trovano a gestire situazioni personali e familiari di sofferenza/disagio psicosociale legate alla malattia e alla non autosufficienza nonchè alle varie forme di dipendenza.
Ha una durata di un anno, con minimo 100 ore di tirocinio e prevede la quota di iscrizione universitaria.
E' rivolto a persone in possesso di laurea triennale.

INFO:

Associazione La Nostra Famiglia - IRCCS "E. Medea" 
Via don Luigi Monza, 20
23842 Bosisio Parini (Lc)
Segreteria Scuole
Tel. 031 877556
e-mail: scuole@bp.lnf.it


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy