Menu

Tipografia
maesta che legge a dei bambiniPer saperne di più abbiamo intervistato la responsabile del corso, dottoressa Sofia Cramerotti

Le Edizioni Centro Studi Erickson, che dal 1984 si occupano di integrazione delle persone disabili, difficoltà di apprendimento, sostegno, psicologia e lavoro sociale attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi online, organizzano a partire dal 9 marzo prossimo un corso online dedicato al PEI (Piano Educativo Individualizzato) dal titolo: "Piano educativo individualizzato - Progetto di vita".

Il corso online è strutturato in 5 moduli didattici, attivati con cadenza di 10/15 giorni, per un impegno complessivo di 25 ore. Il modello formativo proposto prevede l'integrazione tra momenti di studio individuale e momenti di lavoro collaborativo all'interno di una "classe virtuale". I partecipanti, iscritti singolarmente, avranno l'opportunità di conoscersi attraverso la Piattaforma Erickson online per svolgere, nello stesso arco temporale, il medesimo percorso formativo.
All'interno delle classi virtuali il corsista potrà :
- prendere visione di materiali strutturati e svolgere le attività di verifica/esercitazioni
- interagire e collaborare con il gruppo e con il tutor attraverso i forum tematici e i lavori collettivi.

Il corso di formazione, realizzato e gestito da uno staff altamente qualificato composto da
progettisti e tutor online, insieme a docenti che da anni collaborano con Erickson formazione, è indirizzato a docenti di sostegno e curriculari, personale di riferimento sanitario, psicologi, educatori e tutte le figure coinvolte nella stesura del PEI.

Unico requisito fondamentale per iscriversi al corso online è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l'accesso a internet. Ad ogni partecipante verrà spedita, tramite posta elettronica, una password e uno username per poter accedere al corso (sarà possibile accedere ai materiali, esclusivamente nel periodo di durata del corso).

Per conoscere meglio il progetto abbiamo voluto fare qualche domanda alla responsabile del corso, la dottoressa Sofia Cramerotti.

Dottoressa Cramerotti, qual è il suo ruolo all'interno delle Edizioni Centro Studi Erickson?
Sono psicologa dell'educazione e all'interno del Centro Studi Erickson lavoro nel settore Ricerca e Sviluppo. Da più di dieci anni mi occupo di programmazione educativa individualizzata nell'ambito dei Bisogni Educativi Speciali.

Come è nata l'idea di realizzare questo corso? Come mai la scelta della formula online?
Da qualche anno Erickson, a fianco della tradizionale formazione in presenza, offre anche percorsi di formazione online. In particolare, la tematica del PEI è stata sempre una delle più richieste dagli insegnanti di sostegno, ma anche da un buon numero di docenti curriculari; questo perché è via via emersa negli anni la necessità di conoscere tecniche, metodologie e strumenti che li aiutassero nell'affrontare al meglio la stesura del Piano educativo individualizzato per gli alunni con disabilità . La scelta dell'online è stata dettata dall'esigenza di venire incontro alle più attuali esigenze formative degli insegnanti, spesso impossibilitati a lunghi spostamenti per raggiungere la sede dei nostri corsi (Trento). Inoltre, abbiamo trovato nelle metodologie proprie della formazione online, un'ottima strategia di lavoro, anche per promuovere forme di lavoro condiviso in rete nell'ottica delle comunità di apprendimento e della co-costruzione collaborativa in rete delle conoscenze.

Non è il primo anno che realizzate un corso di questo tipo, che tipo di obiettivi vi ponete?
L'obiettivo prioritario che ci poniamo è quello di, come già detto, aiutare, sfruttando al meglio quelle che sono le metodologie proprie della formazione online e i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, gli insegnanti di sostegno e curriculari e tutte le figure che sono coinvolte nella stesura del PEI, a fare proprie le metodologie di una buona programmazione educativa individualizzata: stendere una Diagnosi funzionale educativa sulla base della Classificazione ICF (OMS, 2002), definire adeguati obiettivi di lavoro a livello di Profilo dinamico funzionale, individuare le attività e gli interventi più mirati, guardare all'alunno nella prospettiva del suo Progetto di vita adulta.


INFO:

Erickson Formazione
Tel. 0461 950747
e-mail: formazione@erickson.it
http://www.ericksonformazione.it (sezione Formazione online)

Dott.ssa Sofia Cramerotti
Tel. 0461 950690 - 950747
e-mail: sofia.cramerotti@erickson.it


PER APPROFONDIRE:

In questa pagina è possibile visionare tutti i corsi attivati da Erickson per la prima parte del 2010


IN DISABILI.COM:


INTEGRAZIONE SCOLASTICA A RISCHIO NEL TORINESE


Ditelo a Marina - sezione Scuola



Alessandra Babetto


Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy