Menu

Tipografia

bambini-diversiLe famiglie si dicono pronte a far intervenire i Vigili del Fuoco


Non c’è nulla da fare per il sovraffollamento delle classi scolastiche.
Questo è il responso dei dirigenti del Ministero dell’Istruzione, che sostengono di non poter intervenire sull’eccessivo numero di alunni rispetto ai parametri fissati dal DPR 81/09. I tagli previsti dalle ultime leggi di bilancio non consentono in alcun modo di sdoppiare le classi già costituite, e nemmeno questa soluzione prospettata in extremis potrà cambiare questa situazione di estremo disagio.
A poco sono valse le proteste di tutte le associazioni vicine al mondo della scuola, in particolare quelle aderenti alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento delle’Handicap) e alla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili). I rappresentanti di Fish e Fand hanno infatti recentemente incontrato il Ministro dell’Istruzione e il suo entourage, per ricordare loro la necessità dell’applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità , ratificata dalla Legge 18/09 . Pare però che questa convenzione in Italia venga a dir poco ignorata, in nome delle finanze pubbliche o di chissà quali altri problemi.

L’unico provvedimento che verrà attuato €˜urgentemente‑¬ dal Ministero sarà legato al Decreto €˜Salvaprecari‑¬, e consisterà nel garantire un maggior numero di docenti specializzati e curricolari, per tentare di agevolare in un qualche modo gli alunni, in forte difficoltà a causa della situazione.
Inoltre sarà indetto il divieto (un tantino sui generis a dire il vero) di organizzare laboratori didattici composti da soli alunni con disabilità , rapida soluzione spesso adottata da insegnanti ignoranti o presi dal panico.

E’ giusto infine ricordare che molte famiglie hanno dichiarato di voler denunciare ai Vigili del Fuoco le situazioni di aule che, a causa del sovraffollamento, infrangono le norme minime di sicurezza.

L’integrazione scolastica degli alunni disabili? Pare un obiettivo impossibile.


In Disabili.com:
SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SOSTEGNO GARANTITO PER GLI STUDENTI SICILIANI

Ilaria Vacca

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy