Menu

Tipografia

eu4allIl DPI Italia coopera alla diffusione del questionario

Il Progetto Europeo EU4ALL (European Unified Approach for Accessible Lifelong Learning) sta studiando come meglio supportare persone con disabilità e persone adulte nella loro formazione, particolarmente nella formazione specializzata (universitaria o specialistica), che utilizza ambienti di apprendimento virtuali e altre tecnologie informatiche e della comunicazione.
A tale iniziativa, pur consapevoli di quanti problemi di accessibilità abbiano ancora questi sistemi, sta lavorando con passione, per l'Italia, un gruppo di ricerca composto da persone che fanno parte di DPI Italia (Disabled Peoples' International) e da ricercatori dell'Università La Sapienza di Roma.

«Per comprendere meglio i problemi che gli studenti comunemente si trovano ad affrontare - dichiarano i promotori - abbiamo preparato un questionario online. Si tratta di un questionario piuttosto lungo, che richiede circa 40 minuti per compilarlo, ma il software utilizzato consente, a chi lo vuole, di iniziarlo e poi terminarlo in un secondo momento. Dato comunque che ciò può rappresentare un impegno, abbiamo pensato di organizzare l'estrazione di un premio costituito da dieci buoni Amazon di 15 euro tra tutti i partecipanti».
In questo momento il progetto è ancora alla fase di raccolta delle informazioni rilevanti da parte degli studenti e dei professionisti della formazione (insegnanti, tutor, personale amministrativo, bibliotecari, etc.). Il questionario è disponibile in varie lingue, proprio allo scopo di raccogliere quante più esperienze possibili, anche a livello internazionale.
Il questionario è disponibile a questo LINK

Da segnalare infine che il questionario è stato testato per l'accessibilità e dovrebbe quindi funzionare bene anche con gli screen reader e i programmi di ingrandimento.
Il progetto è improntato su tre strategie chiave:
1 - Accordare le tecnologie che riguardano l’ALL (Accessible Longlife Learning), nel contenuto e nei servizi, con i differenti modi di interagire che le persone possono avere con essa.
2 - Garantire che le suddette tecnologie offrano servizi di supporto per studenti disabili
3 - Offrire servizi di supporto e infrastrutture tecniche che rendano possibile al personale docente, tecnico ed amministrativo di istituzioni educative di offrire i vari insegnamenti e i servizi per la didattica in modo tale che essi possano essere accessibili anche agli studenti disabili.

Gli scopi principali del progetto sono:
- Migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’implementazione di queste strategie chiave sviluppando un open service per l’ALL.
- Adottare un quadro di riferimento basato su degli standard che permettano l’integrazione del sistema EU4ALL con un’ampia gamma di sistemi di apprendimento.
Beneficeranno del progetto EU4ALL:
- Utenti finali: studenti con disabilità e studenti adulti, insegnanti e tutor.
- Utenti del sistema: fornitori di sistemi, contenuti e servizi e-Learning. L’ambizioso scopo del progetto EU4ALL è quindi quello di influenzare il modo in cui, le università e le altre istituzioni educative di tutta l’Europa e non solo, forniscono servizi accessibili di formazione continua. Il progetto non consegnerà solo risultati tecnici ma collezionerà e fornirà supporto alle comunità di pratiche, sia a coloro che forniscono l’apprendimento a distanza o e-learning sia agli studenti.

Cosa nel pensate dell’insegnamento online? Pensate possa essere efficace? Ne parliamo nel FORUM!


INFO:

Il sito del Progetto EU4ALL

Il sito del DPI

Abbiamo parlato di E-Learning anche in:

UNIVERSITA' A DISTANZA, PER ABBATTERE LE DISTANZE

TERZO SETTORE, LE PROPOSTE DEGLI ATENEI


[Alessandra Babetto]

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy