Menu

DEAMBULATORE E STANDING DINAMICO NF-WALKER

a cura di...NF WALKER PARTE ORTESICA

NF-WALKER
è un ausilio per bambini che si compone di una parte ortesica collegata ad un deambulatore a 4 ruote attraverso un innesto a baionetta e supportata da una molla per assistere il carico in fase dinamica. La parte ortesica coinvolge i segmenti del tronco, bacino, coscia, gamba, piede con articolazioni di anca e ginocchio libere e reciprocanti, articolazione tibiotarsica con possibilità di dorsiflessione regolabile.

La principale prerogativa è che permette al bambino di supportarsi in senso antigravitario senza il coinvolgimento degli arti superiori. Qualora il bambino non fosse in grado di controllare l’avanzamento propulsivo l’ausilio svolge un’ottima funzione di controllo della posizione di standing in modo non costrittivo con ottimi risultati per l’allungamento muscolo-tendineo.

 

COMPONENTI

parte ortesica reciprocante
tronco bacino cosca gamba piede 
deambulatore a 4 ruote 
 NF WALKER PARTE ORTESICA  NF WALKER DEAMBULATORE

 

ORTESI PROSSIMALE
È composta da una struttura di contenimento pelvico (che si innesta sul deambulatore) a cui sono fissati 2 segmenti laterali, sino al cavo ascellare, con cinghie anteriori di sicurezza per il contenimento del tronco. 
 NF WALKER ortesi prossimale
 NF WALKER ortesi distale ORTESI DISTALE
Dal contenimento pelvico si sviluppano 2 segmenti laterali distali caratterizzati da 3 articolazioni cilindriche corrispondenti alle articolazioni coxo-femorale, femoro-tibiale, tibio-tarsica. 

 

MISURE
Il dispositivo è disponibile in 2 misure che differiscono in termini di portata, dimensioni e potenza degli elementi elastici presenti.

NF-WALKER XR5 NF-WALKER M5
Peso: 30-80 Kg
Altezza: 130 cm - 180cm
Peso: 9-50 Kg
Altezza: 73 cm - 150cm

 

Il dispositivo può essere regolato sulle misure antropometriche del paziente mediante la regolazione degli elementi rigidi in lunghezza e larghezza (1) e mediante la regolazione delle fasce di chiusura (2). Coerentemente alle misure antropometriche vengono adattate altezze e lunghezze dalla struttura base (3)

NF WALKER regolazione 1  NF WALKER regolazione 2 
NF WALKER regolazione 3  

 

FISSAGGIO E CONTROLLO DEI MOVIMENTI
I sistemi di contenimento consentono il controllo dei movimenti del paziente sui 3 piani dello spazio: sagittale/frontale/trasversale.

 

NF Walker articolazioni reciprocanti

ARTICOLAZIONI RECIPROCANTI
La presenza di articolazioni reciprocanti permette di ridurre le eventuali asimmetrie spazio temporali che si possono manifestare nel coordinamento degli arti inferiori durante il passo. L’azione reciprocante è svolta mediante elementi elastici, per i quali è possibile regolare l’intensità della forza applicata.

 

 

 

 

SOSTEGNO ANTIGRAVITARIO
1- La base scarica la pressione a terra attraverso le ruote
2- Il carico del peso del paziente è mantenuto nelle scarpe (indipendentemente dalla pressione al suolo)

 

REGOLAZIONI
Una regolazione in abduzione a livello dell’articolazione coxo-femorale permette di compensare atteggiamenti in adduzione.
La regolazione dell’articolazione della caviglia consente di gestire il massimo grado in flessione plantare (1), similmente è possibile controllare l’iperestensione (2), varismo e valgismo alla femoro-tibiale (3). Il dispositivo consente di regolare l’inclinazione del corpo, rispetto alla verticale sul piano sagittale, per ottenere un allineamento anatomico che risulta facilitante per l’avvio dello schema del passo. L’andamento oscillatorio della posizione del cingolo pelvico nello spazio è coadiuvata della spinta di un pistone a molle (4).

 NF WALKER regolazioni 1 NF WALKER regolazioni 2  NF WALKER regolazioni 3  NF WALKER regolazioni 4

 

NF Walker è un ausilio fornito dal Sistema Sanitario Nazionale.
Si consigliano i seguenti Codici.

COD ISO: DESCRIZIONE:
03.78.09.003 Stabilizzatore Deambulatore in posizione eretta
03.48.21.201 Dispositivo di freno (al paio)
06.12.15.033 x2 Tutore bacino coscia a giorno costruito da grafico
06.12.18.295 x2 Articolazioni meccanismo reciprocante
06.12.18.289 x2 Articolazione add + abduzione coxo femorale
06.12.18.256 x2 Articolazione libera
06.12.18.202 x2 Articolazione malleolare c/limitatore eccentrico

 

 

 

Letto 9477 volte