Stampa questa pagina

SpeediCath e SpeediCath Compact: il cateterismo intermittente nei bambini

A cura di...


 

speedicath e speedicath compact

 Gli obiettivi della gestione dell’incontinenza urinaria nel bambino/ragazzo sono tre:
1. Prevenire un danno renale
2. Migliorare la qualità di vita del bambino, e mantenerlo asciutto quando comincia ad andare a scuola
3. Aiutare il bambino a diventare indipendente nella gestione della vescica
 

Il metodo principale per la gestione dell’incontinenza urinaria consiste nell’utilizzo del cateterismo intermittente.
SpeediCath è il primo ed unico catetere al mondo pronto all’uso al 100%. È già immerso in soluzione fisiologica e quindi la sua superficie è lubrificata in modo uniforme e duraturo già all'apertura. Inoltre è l'unico con i fori smussati e lubrificati all'interno. Queste caratteristiche diminuiscono drasticamente l'attrito al passaggio nell’uretra, riducendo il rischio di microtraumi e quindi di infezioni. Diminuisce anche la probabilità di danni a lungo termine, causati dall’inserimento ripetuto del catetere.

SpeediCath è disponibile in versione pediatrica maschile e femminile, e in versione ragazzo, un po' più lunga delle altre. Ha una confezione speciale ad apertura facilitata, che può essere utilizzata anche con una sola mano, nel caso in cui il bambino abbia dei problemi di manualità.
Un bollino adesivo consente di attaccare la confezione ad una parete o comunque ad una superficie verticale, riducendo i rischi di contatto con zone poco pulite. Inoltre, il connettore situato alla fine del catetere può essere collegato ad una sacca di raccolta, quando sia necessario svuotare la vescica, in assenza di una tolette disponibile.


CARATTERISTICHE:

- PRONTO ALL'USO: Non è necessario utilizzare acqua o soluzione fisiologica, si può quindi praticare immediatamente l'autocateterismo, in  qualsiasi occasione. La lubrificazione è uniforme, consistente e dura più a lungo proprio perché il catetere è già immerso in soluzione fisiologica.

- DELICATO: I microtraumi sono una delle cause principali delle infezioni: per questo i fori di SpeediCath vengono smussati e lubrificati, rendendo il passaggio del catetere lungo la mucosa uretrale ancora più delicato.

- PRATICO: Oltre ad avere lo speciale anello di apertura che ne facilita l'utilizzo anche con una mano sola, la confezione di SpeediCath è realizzata in materiale più rigido che protegge il catetere dalla luce e impedisce schiacciamenti. Così può essere appoggiata anche su piccole superfici, come ad esempio il bordo del lavandino. In alternativa, può essere appesa tramite l'apposito bollino adesivo, posto sul retro.

Oltre a SpeediCath per bambini, esistono anche le seguenti opzioni:
SpeediCath Compact Donna, dal design premiato, è il catetere vescicale pronto all’uso, piccolo e compatto, dalle dimensioni di un rossetto. Con il suo utilizzo semplice e intuitivo, è diventato il catetere preferito dalle donne. Presenta un’impugnatura di facile presa che consente l’inserimento senza toccare il catetere con le mani e un controllo migliore.
SpeediCath Compact Eve: è il più recente catetere compatto, elegante e discreto per la donna. Grande come un mascara, offre un’apertura facile in un solo gesto e una risigillatura sicura. La sua forma triangolare assicura una facile maneggevolezza e una presa migliore.

CATETERI CON SACCA DI RACCOLTA URINA INTEGRATA
SpeediCath Compact Set è l’unica soluzione completa costituita da un catetere compatto e una sacca per la raccolta delle urine.
EasiCath Set è un catetere con sacca integrata costituito da un catetere con rivestimento idrofillico, una fiala con soluzione fisiologica sterile e una sacca per urina. Con una soluzione completa è possibile praticare il cateterismo ovunque e in qualsiasi momento, ed è possibile restare seduti sulla sedia a rotelle durante lo svuotamento.

 

tabella codici cateteri

 

ISTRUZIONI PER IL CATETERISMO NEI BAMBINI

 speedicath preparazione Preparatevi

Tenete a portata di mano ciò che vi serve. Questo include il catetere, il sapone con pH neutro, batuffoli di cotone e possibilmente un misurino.
 speedicath lavaggio mani  Lavate e asciugate le mani
 speedicath preparazione catetere bambino
speedicath preparazione catetere bambina
Preparate il catetere

Bambino - catetere
Appendete la confezione usando la striscia adesiva o appoggiatela in un posto dove la possiate raggiungere facilmente. Aprite la parte superiore della confezione tirando l’apposito anello.

Bambina - catetere compatto per bambina
Tenete il catetere in verticale con il cappuccio in basso. Rompete l’etichetta trasparente ruotando il cappuccio in senso orario. Sfilate il cappuccio fino a che non si blocca. Sentirete una piccola resistenza dopodiché il catetere farà uno scatto e andrà in posizione.
Muovete l’impugnatura del catetere avanti e indietro per spezzare i due piccoli agganci e liberate il catetere. Ora è pronto per l’utilizzo. Potete svuotare l’acqua dal cappuccio per non bagnarvi.
Appoggiate il catetere in piedi sulla parte rigida in un posto sicuro – ma assicuratevi di poterlo raggiungere facilmente. Grazie alla parte rigida potete evitare di toccare la parte lubrificata con le mani.
 speedicath pulizia bambino
speedicath pulizia bambina
Lavate il vostro bambino

Bambino: Lavategli il pene.
Spingete delicatamente indietro il prepuzio e lavate la punta del pene con un batuffolo di cotone. Ogni batuffolo deve essere usato per una sola passata. Continuate a tenere indietro il prepuzio.

Bambina: Lavatele l’apertura dell’uretra.
Apritele delicatamente le labbra della vulva e lavate l’apertura dell’uretra. Cominciate a lavare dall’alto verso il basso in modo da non trasferire batteri e causare infezioni. Ogni batuffolo di cotone dev’essere utilizzato per una sola passata. Tenete aperte le labbra della vulva.
 speedicath estrazione catetere Estraete il catetere dalla confezione

Assicuratevi che il catetere non venga a contatto con gli indumenti. Se dovesse accadere, sarebbe opportuno ricominciare con un nuovo catetere.
 speedicath inserimento catetere bambino
speedicath inserimento catetere bambina
Inserite delicatamente il catetere

Tenete a portata di mano il misurino (in una prima fase).

Bambino: Tenete il pene rivolto verso la sua pancia. Questa posizione faciliterà la guida del catetere all’interno della vescica. Premete delicatamente sui lati della punta del pene per aprire l’uretra e fate scivolare delicatamente il catetere all’interno fino a che l’urina non comincia ad uscire. A questo punto fatelo entrare qualche altro centimetro.

Bambina: Fate scivolare delicatamente il catetere all’interno dell’uretra fino a che l’urina non comincia ad uscire. Ora potete lasciare andare le labbra della vulva per liberare l’altra mano.
 speedicath estrazione catetere bambino
speedicath estrazione catetere bambina
Estraete delicatamente il catetere

Quando l’urina smette di uscire rimuovete delicatamente il catetere. Se il catetere ha la punta dritta, ruotatela un poco mentre lo estraete. Se fuoriesce ancora urina, fermatevi fino a quando non smette, poi estraete ancora un poco il catetere.
Continuate così fino a che non smette di uscire urina, quindi estraete del tutto il catetere.
 speedicath gettare catetere Gettate il catetere

Rimettete il catetere usato nella sua confezione e gettatelo nella spazzatura insieme ai batuffoli di cotone usati.
 speedicath lavaggio mani Lavatevi e asciugatevi le mani
 faccia sorridente Quando avete terminato, elogiate il vostro bambino ed incoraggiatelo con una piccola ricompensa

 

 Vuoi richiedere un CAMPIONE GRATUITO? Non attendere oltre, CLICCA QUI!!!


Prodotto dall'azienda "Coloplast"
www.coloplast.it

Per approfondimenti su Disabili.com vedi anche lo speciale CATETERISMO

Letto 11612 volte