Menu

04
Gio, Giu
31 Nuovi articoli

C-Brace®: la nuova ortesi meccatronica per gamba di Ottobock per tornare a camminare

a cura di 

 ragazza cammina con un bambino in braccio indossando la ortesi gamba C Brace di Ottobock
C - Brace® è la nuova ortesi per arto inferiore di Ottobock del tutto innovativa: nei casi in cui sia valutato come possibile il suo utilizzo, può consentire di tornare a muovere l’arto e camminare con meno fatica anche in presenza di lesioni incomplete del midollo spinale.

ortesi gamba coscia c brace ottobockIl dispositivo C-Brace®, controllato da microprocessore, va indossato sull'arto danneggiato, direttamente sulla pelle, anche sotto i vestiti e con scarpe normali: è una ortesi che aiuta, appunto, a sostenere il corpo e flettere il ginocchio sotto carico, consentendo di recuperare un cammino naturale, oltre che di compiere altri movimenti, come scendere le scale con minor sforzo fisico, possibilità di passeggiare con maggior sicurezza su pendii o terreni irregolari. 

bottone ottobock
ragazzo cammina con ortesi di gamba ottobock

Questa ortesi meccatronica può essere valutata, attraverso specifici test, come strumento efficace in caso di paraplegia incompleta (con livello di lesione tra D10 e L5) con assente o ridotta spasticità o in caso di poliomielite o sindrome post-polio. Deve assolutamente essere soddisfatto il requisito fondamentale: la capacità di stabilizzare il tronco e di far avanzare l’arto tramite movimento dell’anca.

COMPILA IL MODULO PER UNA VALUTAZIONE E PROVA GRATUITA DI C-BRACE NEL CENTRO PIU' VICINO A TE!


componenti ortesi cbraceCOME È FATTO C-BRACE®
C-Brace® è costituito da componenti fabbricati su misura per:
- coscia
- gamba
- piede

Il sistema di sensori misura costantemente la flessione dell'articolazione del ginocchio e la sua accelerazione angolare: grazie a questo C-Brace® riesce a rilevare la fase corrente del passo dell'utente, in modo da regolare le resistenze idrauliche e controllare la flessione e l'estensione dell'articolazione del ginocchio.

Il nuovo C-Brace® viene
- valutato
- installato
- settato con impostazioni specifiche per gli utenti
da Tecnici Ortopedici certificati direttamente presso la loro officina ortopedica attraverso la app Cockpit.
L’utente utilizzerà la medesima app per controllare il proprio C-Brace®.




COME FUNZIONA C-BRACE®
Come può una persona con sintomi che variano dalla paralisi agli arti inferiori alla paraplegia camminare agevolmente, rendendo nuovamente naturali i movimenti? Attraverso il sistema meccatronico su cui si basa C-Brace®: SSCO®. Questa abbreviazione significa “stance&swing control orthosis” ed è il primo sistema meccatronico in grado di controllare il cammino sia in fase dinamica che in fase statica durante l'intero ciclo del passo.
1. I sensori nell’articolazione di ginocchio rilevano, con una frequenza di 100 volte al secondo, quali movimenti e a quale velocità vengono compiuti.
2. L’informazione viene trasferita al microprocessore nel C-Brace®, che definisce il supporto richiesto.

Il suo aspetto innovativo è nella sua totale capacità di adattarsi istantaneamente al movimento dell’utente: quando muove la gamba in avanti, l’ammortizzazione diminuisce. E quando l’utente rimane in piedi, essa aumenta in modo che possa assumere una posizione naturale.
C-Brace® reagisce ad ogni situazione in tempo reale.

CAMMINARE CON C BRACE

BENEFICI DEL C - BRACE®
donna al supermercato indodssa la Ortesi C Brace per camminare•Cammino naturale e fisiologico
•Completa sicurezza, anche su terreno irregolare
•Più facile passeggiare sui pendii
•Scendere con facilità le scale
•Sedersi con movimento controllato e continuo
•Camminare con minor sforzo fisico
•Riduce il bisogno di movimenti di compensazione, migliora la postura del corpo, diminuendone i relativi danni
•L’articolazione mobile di caviglia permette un passo e un avanzamento più naturale
•L’utilizzatore cammina con lo sguardo in avanti
•Non appariscente da indossare, portabile anche sotto i vestiti
•Batteria ad alte prestazioni con durata per un intero giorno quando piena mente caricata
•Il suono di avviso indica quando la batteria è troppo scarica passando alla modalità automatica di sicurezza
•La possibilità di scegliere la modalità di utilizzo, ad esempio andare in bicicletta
•La app su Smartphone permette di regolare le differenti modalità

CHI PUÒ USARE C-BRACE®
Come detto, questa ortesi può essere valutata come strumento efficace in caso di paraplegia incompleta (con livello di lesione tra D10 e L5) con assente o ridotta spasticità oppure in caso di poliomielite o sindromepost-polio.
Requisito fondamentale è che l’utente possa mantenere una stabilità di tronco e sia in grado di far avanzare l’arto tramite un movimento dell’anca.

Per valutare se questa ortesi può essere utile all'utente, verranno effettuate prove iniziali utilizzando l’ortesi di test (DTO).  Una volta che si decide per il C-Brace®, viene costruita una ortesi speciale con le misure dell’arto dell’utente e adatta alle sue necessità. Con l'ortesi definitiva, costruita su misura, l'utente un po' alla volta acquisterà la capacità di muoversi sempre meglio, potendo riacquistare un’ampia gamma di movimenti con il tempo.

COME AVERE C-BRACE®
Come detto, C-Brace® può essere utilizzato con successo solo in alcuni casi. Per questo è necessaria una valutazione delle singole condizioni dell'utente, prima di poter procedere con il suo utilizzo. Questi gli step del test:
step dei test per la valutazione del c brace per singolo utente

bottone ottobock

Letto 792 volte

Video