Comunicatori simbolici e dinamici per CAA per bambini con autismo o altre disabilità


Un comunicatore simbolico e dinamico si presenta come un dispositivo elettronico formato da un’interfaccia multi-touch semplice e intuitiva sulla quale sono presenti figure, simboli o parole con significati comunicativi ben precisi: codici grafici, ossia non alfabetici, tramite l’utilizzo di particolari tecnologie, facilitano la comunicazione e l’interazione e con il dispositivo e con l’ambiente circostante.
Nello specifico, grazie ad apposite applicazioni, quali, ad esempio, Go Talk Now, Pictello e TDTalk, il sistema si serve di una vasta gamma di immagini facilmente comprensibili da tutti per descrivere elementi della vita quotidiana. Selezionando un'immagine, una voce pronuncerà il nome dell'elemento scelto dall'utente, dando vita così ad una comunicazione facile, immediata e di semplice apprendimento. Oggetti, attività, persone, formule di saluto, domande, stati d’animo e tanto altro, tutto prende vita in modo dinamico e diviene agevolmente riconoscibile agli occhi e alle orecchie dell’utente.
L’interfaccia diventerà un vero e proprio strumento comunicativo che permetterà al bambino di creare disegni, foto, album o compilare agende e calendari. Verrà favorita, inoltre, la realizzazione di esercizi didattici personalizzati e si favorirà la riproduzione di video e musica in completa sicurezza. Bisogna infine sottolineare che disegni, colori, immagini e testi sono completamente personalizzabili in base ai bisogni educativi speciali dell’utente.
Le particolari caratteristiche del sistema operativo rendono gli iAlbaPad di MondoAusili.it facilmente accessibili anche a soggetti con difficoltà di coordinamento motorio fine. Infine, la dotazione di accessori come la già citata custodia protettiva Big Grips, il supporto da tavolo, la tracolla e la disponibilità di pellicola protettiva, consentono l’utilizzo in piena autonomia anche per attività non strettamente finalizzate allo scambio comunicativo o alla didattica.
Con l’aiuto della custodia Big Grips, vero e proprio scudo protettivo, iAlbaPad è, inoltre, davvero resistente e facile da trasportare: è realizzata con schiuma poliuretanica morbida, materiale non tossico, elastico, isolante, anallergico e facile da pulire, perfetto dunque per ogni esigenza, soprattutto in presenza di piccoli urti accidentali causati dall’utilizzo.
Come per tutti gli ausili, è indispensabile l’affiancamento della famiglia, degli insegnanti, dei terapisti e di altre figure professionali adeguate per fare in modo che sia utilizzato condividendo un progetto di sviluppo della comunicazione e di tutte le altre competenze didattiche.
Presenta questi prodotti: MondoAusili.it
PER INFO, CATALOGO O PER CONOSCERE I PREZZI, USA IL MODULO QUI SOTTO PER LE TUE DOMANDE SENZA IMPEGNO!
Pubblicato in
Ausili per comunicare
Etichettato sotto