Menu

Tipografia

SPECIALE BARRIERE ARCHITETTONICHE

barriere_architettoniche_e_accessibilita

EDILIZIA RESIDENZIALE

Se è importante poter accedere il più comodamente possibile - ma almeno accedere - negli edifici pubblici, a maggior ragione è fondamentale poter fruire senza restrizioni del proprio ambiente domestico.
Nonostante la popolazione con disabilità (si pensi solo alla terza e quarta età ) sia in aumento, e nonostante le leggi già accennate, la progettazione edilizia inclusiva resta ancora elitaria, e non recepita dalla gran maggioranza delle abitazioni. Un esempio per tutti?
La gran parte degli alloggi dell'edilizia residenziale pubblica sono non accessibili.
Ma il mercato immobiliare privato non vive una condizione migliore. Né a livello di progettazione di nuove abitazioni, né a livello di compra-vendita: una persona con disabilità che sia alla ricerca di una casa da acquistare o prendere in affitto spesso solo recandosi sul posto può avere informazioni concrete sull'accessibilità dell'edificio.

L'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati non ha avuto spinte da parte della Finanziaria 2009, che infatti non ha previsto finanziamenti della legge 13/89. Nonostante sia una cosa grave, purtroppo non è nemmeno una novità , perché molto spesso questa legge non viene coperta finanziariamente. L'ultimo caso è stato il 2003, per il 2004. Forse sulla spinta della Giornata europea delle persone con disabilità .

Qualche difficoltà in più se l'immobile è soggetto ai vincoli storico-artistici o ambientali, perché in questo caso bisogna richiedere l'autorizzazione all'intervento alle autorità competenti.
Inoltre, qualora l'immobile rientri nella categoria delle costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche, il richiedente deve provvedere ad adempiere all'obbligo del preavviso e dell'invio del progetto alle competenti autorità .

Ricordiamo inoltre che il tema della agibilità della casa e del suo adattamento alle esigenze della persona disabile e dei suoi familiari è materia anche di possibili altri interventi previsti dal nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili, gestito dagli Uffici protesici delle Aziende USL.
Da ricordare anche le agevolazioni fiscali previste in materia in sede di acquisto e denuncia redditi.

Torna al menù principale dello Speciale Barriere Architettoniche

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy