Menu

Tipografia

 BARRIERE ARCHITETTONICHE

barriere_architettoniche_e_accessibilita

UNIVERSAL DESIGN
 

Quando si parla di "Universal design" si intende uno stile di progettazione di prodotti e ambienti utilizzabili da tutti, con una estensione più ampia possibile, senza dover ricorrere ad adeguamenti o soluzioni speciali.

L'idea è semplice ma decisiva, ed è recepita in tutte le più moderne interpretazioni della disabilità : non serve pensare ambienti appositi per disabili, ma ambienti fruibili da tutti.
Per esempio: non un bagno per disabili, ma un unico accessibile sia da chi ha problemi di mobilità come da chi non li ha.

Lo scopo è semplificare la vita per chiunque realizzando ambienti, mezzi di comunicazione e prodotti utilizzabili dal più ampio numero di persone, riducendo o azzerando i costi aggiuntivi.

Questo modo di pensare la progettazione ha come riferimento tutte le persone senza distinzione di età , sesso e abilità .

È il "The Center for Universal Design" della North Carolina State University ad aver elaborato questi concetti, che si basano su 7 principi universali, utili per valutare i progetti esistenti, guidare i processi di progettazione ed educare designer e consumatori sulle caratteristiche di prodotti e ambienti maggiormente fruibili.

A questo link dell'università statunitense trovate le linee guida complete.

Torna a Barriere Architettoniche

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy