Menu

Tipografia

AUTO DISABILI

auto disabili


Una Onlus può usufruire dell’iva agevolata sull’acquisto di un’auto modificata per trasporto di disabili?


La cessione di autoveicolo pur se adatto al trasporto di disabili ad una ONLUS dovrà essere fatturata con aliquota IVA ordinaria del 20% dal momento che l’aliquota IVA ridotta del 4% risulta applicabile in presenza di tutti i requisiti soggetti ed oggettivi previsti dalla legge solo agli autoveicoli immatricolati al disabile o al familiare di cui risulti fiscalmente a carico.
Esiste però una norma agevolativa per l’acquisto di automezzi da parte di associazioni di volontariato e ONLUS è quella disposta dall’art. 96 della Legge 342/2000 che prevede per le associazioni di volontariato iscritte all'Albo di cui alla Legge 266/91 e per le ONLUS la possibilità di richiedere, all'atto dell'acquisto di ambulanze e di beni mobili iscritti in pubblici registri destinati all'attività di antincendio, uno sconto pari al 20% del prezzo (al netto dell'IVA).

Con la circolare n. 197 del 31 luglio 1998 il Ministero delle Finanze ha precisato che: «Com'e' noto l'articolo 1, commi 1 e 2 della legge 9 aprile 1986, n. 97, reca disposizioni per l'assoggettamento all'imposta sul valore aggiunto con aliquota ridotta del 4 per cento dei veicoli adattati per gli invalidi, con ridotte o impedite capacita' motorie permanenti, titolari di patente speciale. Con la legge 27 dicembre 1997, n. 449, articolo 8, comma 3, tale regime e' stato esteso anche agli invalidi con le medesime minorazioni fisiche non muniti di patente speciale, nonche' ai familiari che hanno fiscalmente a carico i predetti invalidi che non sono in grado di guidare: perche' invalidi minorenni o perche' portatori di handicap che non consente loro di conseguire la patente speciale. E' appena il caso di osservare che restano esclusi dall'agevolazione gli autoveicoli che pur se adattati al trasporto di disabili sono intestati a societa', a enti o a persone diverse dagli invalidi nonche' dai familiari che hanno fiscalmente a carico gli invalidi non muniti di patente speciale.»

Torna alla HOME di AUTO DISABILI - DOMANDE FREQUENTI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy