Menu

Tipografia

AUTO DISABILI
auto disabili


E' applicabile l'agevolazione Iva ad un soggetto colpito da calcinoma laringeo ed epatite post-trasfusionale che è stato riconosciuto persona con handicap ma non in situazione di gravità   dalla commissione medica ex art. 4 della L. n. 104/92.

Il beneficio non spetta a tutti i disabili indistintamente ma solo a quelli appartenenti alla specifiche categorie individuate dalla norma e a nessuna di queste risulta riconducibile il caso in esame.
In particolare l’agevolazione senza necessità di adattamento dell’auto risulta applicabile alle seguenti categorie di disabili:
a) non vedenti e sordomuti con certificazione rilasciata da una qualsiasi commissione medica pubblica
b) disabili psichici in situazione di gravità titolari dell’indennità di accompagnamento con certificato di gravità dell’handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3, della L. n. 104/1992
c) disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione con certificato di gravità dell’handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3, della L. n. 104/1992.
L’agevolazione risulta altresì applicabile ai disabili con ridotta capacità motoria ma non riconosciuti in situazione di gravità a condizione che il veicolo venga adattato prima della vendita o alla guida, nel caso di disabili titolari di patenti speciali, o nella sistemazione interna o nella carrozzeria ai per i disabili non in grado di guidare al fine di consentire il trasporto. La natura motoria della disabilità in tal caso deve risultare da certificazione proveniente da una qualsiasi commissione medica pubblica.

Torna alla HOME di AUTO DISABILI - DOMANDE FREQUENTI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy