Menu

Tipografia

AUTO DISABILI
auto disabili



Un padre possiede un'autovettura che utilizza per trasportare un figlio disabile. Ora è costretto ad acquistare una seconda auto con un bagagliaio più grande per la sedia a rotelle. Chiede se può beneficiare dell'iva agevolata sull’acquisto della seconda auto.

Il beneficio ai fini dell'iva agevolata al 4% sull'acquisto di un'autovettura  nuova o usata  con cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici se alimentata a benzina, o fino a 2.800 se con motore diesel, valgono solo per un veicolo nel corso di un quadriennio decorrente dalla data di acquisto, a meno che il veicolo non venga cancellato dal Pra (Pubblico registro automobilistico).

Per l'agevolazione Iva occorre firmare una dichiarazione sostitutiva in cui, fra l'altro, il disabile (o del genitore nel caso del disabile minorenne) dichiari che nel quadriennio anteriore alla data di acquisto non ha beneficiato di tale esenzione. Come tutte le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del Dpr 445/2000, sarà sottoposta a controllo con le implicazioni previste a livello penale, nel caso in cui venga accertata la falsità di quanto asserito nella dichiarazione.

Anche nel caso in esame va riscontrato se siano trascorsi quattro anni dalla data di acquisto del primo veicolo, e se ciò è verificato si può avere accesso all’agevolazione iva anche per il secondo mezzo. Se sono trascorsi meno di quattro anni l’agevolazione invece è negata.
 
Si ricorda inoltre che la Finanziaria del 2007 (legge 296/2006) ha previsto che il veicolo deve essere utilizzato in via esclusiva o prevalente per il disabile e che se viene venduto o ceduto gratuitamente prima che siano passati due anni dall'acquisto, è dovuta la differenza fra le agevolazioni ricevute e quanto si sarebbe pagato in assenza di tali agevolazionì. L'unica eccezione (per la quale si evita di pagare la differenza di iva all’atto della cessione del veicolo acquistato con l’agevolazione) è costituita dalle mutate esisgenze del disabile che deve cedere il proprio veicolo per acquistarne un altro su cui far realizzare altri adattamenti.

Torna alla HOME di AUTO DISABILI - DOMANDE FREQUENTI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy