Menu

Tipografia

AUTO DISABILI
auto disabili


Un soggetto cieco chiede di usufruire dell’agevolazione Iva sull’acquisto dell’auto. La commissione di prima istanza per l’accertamento degli stati di invalidità civile  ha giudicato ai sensi della legge n. 382 del 27.05.70 il soggetto cieco con residuo visivo  non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi con eventuale correzione (l’occhio destro ha residuo visivo pari a 1/30 e  con l’occhio sinistro conta dita a 50 centimetri). 

Per quanto concerne la vendita agevolata di autoveicoli a soggetti non vedenti, le istruzioni sono state fornite dalla Ministero delle Finanze con la Circolare n. 72/E del 30 luglio 2001 dalla quale risulta che l’agevolazione spetta ai disabili rientranti in una delle suddette tre categorie:
a) ciechi totali: soggetti colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi e coloro che hanno soltanto la percezione dell’ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore;
b) ciechi parziali: soggetti che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione, e coloro che hanno un residuo perimetrico binoculare inferiore al 10%;
c) ipovedenti gravi: soggetti che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione, e coloro che hanno un residuo perimetrico binoculare inferiore al 30%.

Dal certificato risulta che il cliente è stato dichiarato cieco con residuo visivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi e con la specifica che nell’occhio destro il residuo visivo è di 1/30 e cioè al di sotto di 1/20 mentre per l’occhio sinistro è stata apposta la dicitura €˜conta dita a 50 cm‑¬. Detta dicitura viene di norma associata ad una acutezza visiva inferiore ad 1/100 e pertanto senz’altro inferiore ad 1/20.
Per entrambi gli occhi pertanto risulta sussistere la condizione €˜residuo visivo non superiore a 1/20‑¬ e rientrando il cliente nella categoria dei ciechi parziali, secondo quanto previsto dalla circolare n. 72/E, potrà accedere all’acquisto del veicolo con aliquota IVA agevolata.



Torna alla HOME di AUTO DISABILI - DOMANDE FREQUENTI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy