Menu

Tipografia

AUTO DISABILI
auto disabili


Un soggetto è stato riconosciuto in situazione di handicap grave ai sensi del comma 3, articolo 3 della legge 104, con disabilità psichica grave. Tuttavia non gli è stata riconosciuta l’indennità di accompagnamento da parte della commissione per l’invalidità civile. Ha comunque diritto alle agevolazioni per l’acquisto dell’auto?


Nel caso di specie il soggetto pur essendo stato riconosciuto in situazione di handicap grave derivante da disabilità psichica non risulta titolare dell’assegno di accompagnamento perciò a tale condizione non può accedere alle agevolazioni previste.

I disabili con handicap psichico o mentale che possono fruire delle agevolazioni auto sono coloro che versano in una situazione di handicap grave prevista dal comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104 del 1992 riconosciuta dalla ASL territorialmente competente e contemporaneamente titolari dell’indennità di accompagnamento (o assegno di accompagnamento).

La circolare n. 46 del 11 maggio 2001 a riguardo recita: €˜Si fa presenta che,per i soggetti con handicap psichico o mentale, per i quali non è mai necessario che il veicolo sia adattato in funzione delle limitazioni da cui il portatore di handicap è affetto, la documentazione necessaria per fruire dei benefici fiscali è la seguente:
- verbale di accertamento emesso dalla Commissione di cui all’articolo 4 della legge 104/1992, da cui risulti che il soggetto si trova in situazione di handicap grave, ai sensi dell’articolo 3 della medesima legge, derivante da disabilità psichica;
- certificato di attribuzione dell’indennità di accompagnamento, di cui alle leggi n. 18/1980 e n. 508/1988, emesso dalla Commissione per l’accertamento dell’invalidità civile di cui alla legge n. 295/1990.‑¬



Torna alla HOME di AUTO DISABILI - DOMANDE FREQUENTI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy