Menu

Tipografia

AUTO DISABILI

auto disabili

Il veicolo sul quale viene applicata l’iva agevolata può essere intestato anche ad un familiare o tutore o convivente del disabile?


I soggetti che possono usufruire delle agevolazioni previste al posto del disabile sono solo i familiari che hanno fiscalmente a carico il disabile. Questa figura può non coincidere con quella del tutore o del convivente: per esempio ad un disabile mentale interdetto potrebbe essere stata nominata dal tribunale la madre come tutrice ma che dalle dichiarazioni fiscali risulta a carico del padre.

Relativamente ai soggetti diversi dai disabili che possono accedere all’agevolazione in esame, si segnala che l’art. 8 della L. n. 449/1997 recita: ‑¬Le disposizioni di cui all’art. 1, commi 1 e 2, della legge 9 aprile 1986, n. 97 (cioè quelle concernenti l’acquisto con aliquota iva al 4% di autoveicoli da parte di disabili) si applicano anche alle cessioni ‑¬¦. di autoveicoli di cui all’art. 54, comma 1, lettere a) c) ed f) ‑¬¦ effettuate nei confronti di detti soggetti o dei familiari di cui essi sono fiscalmente a carico‑¬.

A proposito della definizione di familiare fiscalmente a carico, si riporta di seguito la definizione dell’Agenzia delle Enetrate:€˜Un familiare a carico è qualsiasi membro della vostra famiglia per il quale avete diritto a detrazioni fiscali. Dal punto di vista fiscale sono considerati familiari a carico tutti i membri della vostra famiglia che nel ‑¬¦.  non hanno posseduto un reddito complessivo superiore a euro 2840,51 al lordo degli oneri deducibili.

Visita anche la pagina dedicata agli ADATTAMENTI AUTO

Torna alla HOME di AUTO DISABILI - DOMANDE FREQUENTI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy