Menu

Tipografia
SOLUZIONI PER AGEVOLARE IL CARICAMENTO DELLA CARROZZINA NEL TRASPORTO DEI PASSEGGERI DISABILI


Per poter trasportare a bordo della macchina una persona in carrozzina è possibile ricorrere a particolari e appositi dispositivi e allestimenti auto, scegliendo tra soluzioni differenti, che vengono montate da autofficine specializzate o dai produttori di questi dispositivi.
Vediamo qui una breve panoramica dei principali interventi di allestimenti auto disponibili oggi sul mercato, proposti della principali case autoimobilistiche.

verricello per carico carrozzina in autoSOLLEVATORI PER CARROZZINA A BRACCIO
Si tratta di verricelli che permettono di sollevare e caricare senza sforzo carrozzine, manuali o elettriche, di peso non superiore a 181 Kg su autoveicoli abbastanza capienti per ospitarle. 
La carrozzina viene agganciata da particolari sistemi che vengono scelti in relazione al tipo di carrozzina e al suo peso e che ne consentono il caricamento in posizione verticale.

SOLLEVATORI PER CARROZZINA A PIATTAFORMA
sollevatore per carrozzina a piattaformaSi tratta di sollevatori che permettono di sollevare carrozzine, scooter o altro materiale per lo stivaggio abordo dell'auto.
Questo genere di sollevatore per carrozzine può essere installato posteriormente alla vettura, se il vano posteriore è sufficientemente capiente per contenere la carrozzina, o con accesso laterale al veicolo. Sia nel primo che nel secondo caso può essere della tipologia che consente al passeggero disabile di rimanere a bordo della carrozzina, ed essere quindi trasportato sulla stessa, oppure del tipo che permette di caricare soltanto la carrozzina, mentre il passeggero con disabilità viaggerà sul sedile vettura.

Questa soluzione è applicabile a veicoli di varie dimensioni, fino a minibus e minivan con trasporto di più passeggeri in carrozzina.

RAMPE DI ACCESSO
Si tratta di rampe con pendenza variabile che consentono l’accesso della carrozzina nell’abitacolo esempio di rampa d'accessodel veicolo, lateralmente o posteriormente. A differenza dei sollevatori a piattaforma, per la maggior parte prevedono la permanenza del passeggero disabile a bordo della carrozzina stessa che viene poi ancorata all’interno della vettura per garantire sicurezza nel trasporto.
Possono essere manuali (ad estrazione manuale) o elettriche (per esempio quelle che presenti sui mezzi pubblici).
 

PIANALE RIBASSATO E RAMPA DI ACCESSO
Per consentire l'entrata in auto della sedia a rotelle è possibile far modificare il pianale da parte dell'autofficina o del assistente fa entrare in auto una donna in carrozzina dalla rampa poteriorecostruttore dell'allestimento: si procede con un taglio del pianale originale e l'applicazione di uno più basso. In questo modo la distanza da terra sarà minore (quindi la pendenza di rampa sarà più ridotta), e si avrà uno spazio maggiore interno alla vettura, in altezza. In questo modo è possibile alloggiare una persona in carrozzina all'interno della macchina anche di dimensioni ridotte. La rampa può essere telescopica o pieghevole.
L'accesso al veicolo può essere fatto manualmente, da parte di  un assistente al passeggero, o con un dispositivo elettronico, come un verricello, che traina la carrozzina sulla rampa.
Una volta fatta salire a bordo, la carrozzina viene ancorata per un viaggio in sicurezza da parte del passeggero, che viaggia seduto sulla sedia a rotelle.


Visita la pagina delle recensioni agli ALLESTIMENTI AUTO
 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy