Menu

Tipografia

SPECIALE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Disabili-com: logo Speciale Barriere architettoniche

TRASPORTI URBANI, EXTRAURBANI ED AEROPORTI

  • TRASPORTI URBANI ED EXTRAURBANI
    L'articolo 27 della legge 118/1971 esprime il principio generale che i servizi di trasporto pubblico siano resi accessibili ai non deambulanti, tuttavia poco o nulla è stato fatto in questo settore per abbattere tutte quelle barriere architettoniche che costituiscono difficoltà e pericolo anche per tutti gli altri utenti.
    Nessun mezzo di trasporto urbano collettivo è attualmente del tutto accessibile, per cui è completamente non rispettato quanto peraltro ancora genericamente indicato dall'articolo 19 del DPR 384/78.
    La necessità di spostamento della persona disabile in città è generalmente soddisfatta da mezzi opportunamente modificati con speciali piattaforme elevatrici, previa comunicazione delle proprie esigenze.
    Ciò pone dei grossi limiti alla vita di relazione, dal momento che tali mezzi non soddisfano del tutto la domanda e sono limitati da una serie di vincoli (ad esempio, la necessità che il percorso avvenga all'interno del territorio comunale).
    Tale servizio viene gestito in modo differente all'interno delle diverse città.
    La domanda di trasporto urbano può venire soddisfatta anche con il proprio mezzo privato, al quale può essere concesso di circolare anche in caso di limitazioni (art. 5 DPR 384/1978).
    Inoltre, al mezzo privato sono dedicati appositi spazi di sosta riservati con specifica segnaletica, che dovrebbero rispettare le esigenze della persona disabile, sia in termini di ubicazione che per dimensioni e raccordo con gli spazi pedonali (art. 4 DPR 384/1978).
    Nei parcheggi custoditi, ogni cento posti auto disponibili devono esserne riservati gratuitamente almeno due posti.
    L'auto privata è favorita anche negli spostamenti extraurbani: le concessioni autostradali ed i loro rinnovi sono subordinati alla visitabilità degli impianti (art. 23 L.104/1992).
    In genere, comunque, risulta più facile utilizzare i mezzi di trasporto extraurbani, nei quali sono stati avviati dei processi  di trasformazione delle strutture e di ampliamento dei servizi connesso con gli adempimenti legislativi derivanti dal DPR 384/1978.
    Negli articoli che vanno dal 20 al 24, infatti, sono disposte una serie di attenzioni per rendere accessibili al disabile con limitata capacità motoria treni, stazioni ferroviarie, servizi di navigazione marittima nazionale, servizi di navigazione interna, aerostazioni.
    Le indicazioni sono sempre le stesse: servizi accessibili, corridoi di dimensione adeguata (1,50m), porte comode (larghezza di 90cm), pendenze dolci (al massimo 8%), assenza di gradini (misura massima di 2,5cm), oppure la presenza di idonei ausili per un loro superamento (ascensori, montascale, rampe, etc).
    Le maggiori stazioni ferroviarie ed aeroporti dispongono di un numero riservato per informazioni, prenotazioni, acquisto del biglietto, accesso al servizio di trasporto, etc.

  • AEROPORTI 
    Tutti i servizi esterni connessi all'aeroporto, come i parcheggi, i mezzi di collegamento, etc., devono essere accessibili.
    All'interno dell'aeroporto tutti i servizi accessori (ristoranti, bar etc.) devono poter essere accessibili completamente anche ai portatori d'handicap.
    Per quanto riguarda i servizi igienici, ci deve essere almeno un servizio accessibile (dotato perlomeno di un wc e di un lavabo) per ogni nucleo di bagni esistente.
    Il percorso fino all'imbarco sull'aereo deve essere continuo e senza ostacoli.
    All'interno dell'aereo, infine, deve essere prevista la dotazione di sedia a rotelle, per garantire, per quanto possibile, un'autonoma circolazione al passeggero disabile.

Approfondimenti

Speciale adattamenti e allestimenti auto

Speciale adattamenti e allestimenti auto

ADATTAMENTI E ALLESTIMENTI AUTO L'adattamento (o l'allestimento) dell'auto è la modifica del veicolo per consentire la...

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE Disabilità non fa rima con barriere. Ma se ancora stiamo parlando di barriere a...

REGOLE STRADALI SCOOTER PER DISABILI E CARROZZINE ELETTRICHE

REGOLE STRADALI SCOOTER PER DISABILI E CARROZZINE ELETT…

REGOLE STRADALI CARROZZINE ELETTRICHE E SCOOTER PER DISABILIQuando si utilizza una carrozzina elettrica o uno scooter pe...

GUIDA ALLA GUIDA

GUIDA ALLA GUIDA

 PATENTE SPECIALEUna Guida utile per chi vuole saper come ottenere la patente speciale, quali sono le agevolazioni ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy