Menu

Tipografia

Rent: parola inglese che per chi va all'estero è diventata familiare, perchè fuori da aeroporti, scali navali e altro non mancano mai. La parola sta per noleggio, turisticamente parlando in genere associato a "car", o moto al limite. Peccato che praticamente mai, con rare eccezioni tipo Europcar, si tratti di noleggio di auto adattate.
L'estate porta la novità di Handytechrent, cioè la prima rete nazionale di vetture multiallestite dedicata completamente alle persone disabili. A noleggio, non solo per il turismo, del resto. Può diventare auto sostitutiva messa a disposizione dalle concessionarie o dalle autocarrozzerie ai propri clienti; può essere auto dimostrativa, per provare adattamenti da applicare poi al proprio mezzo di proprietà; può essere usata come auto da scuola guida, visto che le auto predisposte da Handytech hanno i doppi comandi alla bisogna.
E poi senz'altro il semplice noleggio, contattando uno dei di Punti Vendita ed Assistenza autorizzati presenti su tutto il territorio nazionale.
 
Le vetture principalmente utilizzate sono delle Fiat Panda 1.2 Dynamic dotate di cambio automatico e di climatizzatore con i seguenti ausili per la guida:

  • Acceleratore elettronico a cerchiello posizionato sotto al volante.
  • Freno lungobraccio verticale.
  • Centralina a raggi infrarossi posizionabile a destra o a sinistra.
  • Inversione acceleratore a sinistra.
  • Doppi comandi scuola guida.

Mediante questi adattamenti possono andare alla guida persone con le patologie: emiplegia, amputazioni e paraplegia. Si tratta del 70% circa del totale delle disabilità riferite alla guida. Che in Italia sono in costante aumento, se si pensa che il mezzo milione di autisti disabili cresce di 12-15mila neopatentati all'anno.

Alla presentazione del parco auto di Handytechrent non hanno voluto mancare le varie personalità dell'automobilismo per disabili italiane, con il presidente Anglat Claudio Puppo, il direttore del coordinamento dei centri di mobilità Antonio Ridolfi, e rappresentanti di importanti case automobilistiche tra cui la sig.ra Nadia Fracasso di Autogerma S.p.A. Volkswagen, il dott. Umberto Murazio, direttore di Fiat Autonomy, e il sig. Binotto della Symi S.p.A. Ssang Yong.

INFO:

Il sito di riferimento di Handytechrent

Vedi anche i seguenti articoli in cui ci siamo occupati di noleggio auto adattate:
SE RESTI IN PANNE A FIRENZE, PUOI NOLEGGIARE UN AUTO ADATTATA

24 ANNI DI ATTIVITA', BATTENDOSI PER TUTTI 
 

[Alberto Friso]

Approfondimenti

Speciale adattamenti e allestimenti auto

Speciale adattamenti e allestimenti auto

ADATTAMENTI E ALLESTIMENTI AUTO L'adattamento (o l'allestimento) dell'auto è la modifica del veicolo per consentire la...

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE Disabilità non fa rima con barriere. Ma se ancora stiamo parlando di barriere a...

REGOLE STRADALI SCOOTER PER DISABILI E CARROZZINE ELETTRICHE

REGOLE STRADALI SCOOTER PER DISABILI E CARROZZINE ELETT…

REGOLE STRADALI CARROZZINE ELETTRICHE E SCOOTER PER DISABILIQuando si utilizza una carrozzina elettrica o uno scooter pe...

GUIDA ALLA GUIDA

GUIDA ALLA GUIDA

 PATENTE SPECIALEUna Guida utile per chi vuole saper come ottenere la patente speciale, quali sono le agevolazioni ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy