Menu

Tipografia

Vediamo una panoramica dei più recenti e innovativi allestimenti auto per trasporto disabili su mezzi Fiat, Peugeot, Renault, Volkswagen, Ford, proposti dai principali allestitori italiani

(Publiredazionale)

Tra le necessità familiari in presenza di disabilità, un acquisto che richiede particolare attenzione è quello dell’automobile (o del suo allestimento) per trasportare una persona in carrozzina. In questo caso è necessario valutare, in primis, quali siano le esigenze d’uso del mezzo, le caratteristiche della carrozzina che dobbiamo trasportare, oltre a quelle eventualmente dello spazio garage nel quale alloggiamo la macchina.

La prima cosa da sapere è che esistono tipologie diverse di allestimenti auto per caricare una persona in carrozzina. Possiamo ad esempio optare per l’installazione di sollevatori a braccio che, uscendo esternamente, agganciano la carrozzina vuota e la sollevano, fino a caricarla in macchina.
Diverse, e più frequenti, sono altre due soluzioni che prevedono l’entrata in macchina del passeggero direttamente stando sulla sua sedia a rotelle. Qui le opzioni più frequenti  prevedono o l’installazione di sollevatori a piattaforma o l’abbassamento del pianale per l’utilizzo di una rampa. In entrambi questi ultimi due casi il passeggero disabile entrerà dal vano posteriore dell’auto.

Trattandosi, come detto, di un acquisto che richiede una certa analisi della varie opzioni, abbiamo chiesto ad alcuni dei principali allestitori di macchine in Italia di spiegarci le caratteristiche dei loro allestimenti e delle soluzioni più innovative che il mercato propone oggi per il trasporto della persona in carrozzina.
Vediamo le ultime novità di allestimenti auto per trasporto carrozzine su Fiat, Peugeot, Renault, Volkswagen, Ford proposte da:

Olmedo

 

Focaccia Group

 

Handytech

 

Altri allestimenti meno invasivi possono prevedere l’installazione, ad esempio, di sedili girevoli, ribaltine o gruette sollevapersone
Per una panoramica completa sulle soluzioni di trasporto di passeggeri in carrozzina, vi invitiamo  consultare la nostra pagina dedicata alle recensioni allestimenti auto disabili.

Redazione