Menu

Tipografia
Abbiamo provata per voi la Volkswagen Golf Variant, con un giro a Verona e dintorni

Il rapporto tra le dimensioni esterne e le interne, una grande abitabilità , un volume di carico davvero importante. Sono i punti di forza della nuova Volkswagen Golf Variant, che abbiamo provato per voi.
Le misure esterne compatte permettono di muoversi in maniera agile in ogni condizione di traffico. In 4,56 m di lunghezza offre una capacità di ben 690 litri di bagagliaio per arrivare a 1.550 con i sedili posteriori abbattuti.

Nella parte posteriore la Golf Variant (a differenza della Passat Variant, che adotta l'originale design a forma rotonda dei gruppi ottici posteriori che caratterizza le auto del gruppo) ha i fanali parzialmente ospitati dal portellone che successivamente inserisce nella carrozzeria.
Il risultato è una combinazione che vede la parte anteriore stilisticamente tradizionale, la parte posteriore assolutamente inedita.

E ora saliamoci e partiamo. Destinazione Villa Novara ad Arbizzano di Negrar, provincia di Verona.
L'interno è davvero ampio e spazioso.
Il motore risponde deciso, anche se non lo si può definire corsaiolo‑¬¦ Sempre ottimale il confort, le prestazioni, su qualsiasi percorso, cittadino, provinciale, statale, autostradale.
Che dire: un'auto adatta sia ai lunghi viaggi che ai micro spostamenti cittadini.

Verona ci accoglie con tutta la sua bellezza, vale sicuramente la pena di fermarsi qualche giorno per visitare il centro storico come si deve.
Ma anche la provincia non scherza, il panorama collinare che la circonda è a dir poco mozzafiato. Ogni metro è fatto di storia, cultura, case, ville, opere d'arte‑¬¦ Il tutto immerso nel verde.
Arriviamo a Arbizzano di Negrar, un paesino a pochi chilometri dalla città , ma da considerarsi già rurale, e con la Villa Novare maestosa e bella forse come solo le ville venete sono.
All'interno stanze con affreschi veramente di rara bellezza. E se proprio si vuole completare in bellezza un buon pranzo o cena nelle moltissime trattorie tipiche che tutto intorno ci circondano. Consiglio spassionato: obbligatoriamente pasti tipici tradizionali del luogo che ci ospita, vere delizie per il palato. Un noto tele imbonitore diceva "Provare per credere": mai come in questo caso vero‑¬¦
Ma torniamo alla protagonista, cioè la Golf famigliare, come si direbbe in questi luoghi che non amano di certo le lingue straniere.

La Golf Variant qui da noi non ha mai avuto un gran successo forse perché qui la Golf è la Golf punto e basta, non si accetta alcuna variante‑¬¦.
Beh in questo caso sarebbe un peccato perché la variante in oggetto ha tutti i meriti. E a trascurarla forse ci rimetterebbe il cliente‑¬¦

Per chi usa la carrozzina:

Lo spazio è sempre elevato, la si può riporre in bagagliaio o nell'abitacolo. Teniamo però presente che si tratta di una quattro porte e di dimensioni modeste, quindi l'inserimento anteriore della carrozzina non è dei più semplici. Il trasferimento carrozzina posto guida, non è altrettanto semplice come una due porte, ma nemmeno così difficile.

Adattamenti alla guida montati:

Acceleratore a Cerchiello al volante , freno di servizio a lungo braccio, servofrizione Soncrodrive della ditta Guidosimplex.

- Caratteristiche tecniche della vettura:
- Disposizione e n. cilindri L 4,
Cilindrata 1968,
Alimentazione Diesel,
Trazione Anteriore,
Cambio: Meccanico a n. marce 6,
Dimensioni : lunghezza 4,556m larghezza 1,781m
Massa a vuoto (kg) 1390
Velocità Max (km/h) 205
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 9,7
Consumo Urbano extra urbano misto (l/100 km) 7,00 4,80 5,60
- Pneumatici 205/55
Clima automatico
Autoradio con Cd

- Costo dell'automobile
A partire da Euro 25.000 circa senza agevolazione fiscale per i disabili.

Da consigliare a tutte le famiglie che non vogliono rinunciare allo spazio ma che non amano le auto di grandi dimensioni.

Chi volesse provare il veicolo può rivolgersi a:
Volkswagen Group
GUIDA SICURA Volkswagen
Frazione Sessant 213/A - 14020 Asti
Tel: 0141/411827 - Fax: 0141/411826

Guidosimplex Via Del Podere San Giusto 00166 Roma
Tel 06/6152801 - Fax 06/61528036


[Valter Nicoletti]