Menù

triride scooter  disabili
scooter per disabili byco
stannah montascale per disabili
adattamenti auto disabili

Typografia


Le testimonianza di un operatore del servizio SOS Automotive e quella di un automobilista con disabilità che si è avvalso del noleggio auto sostitutiva

(Publiredazionale)

Vi abbiamo parlato qualche mese fa del progetto SOS Automotive, un'iniziativa di noleggio auto (sostitutive e non) adattate per la guida disabili (qui il nostro articolo).
Si tratta di un fenomeno molto interessante: la rete di autoriparatori aderenti si va sempre più ingrandendo, grazie alla possibilità di offrire un servizio che prima mancava, e del quale i clienti sembrano molto soddisfatti.

Per capire come funziona SOS Automotive, perché una carrozzeria abbia tutti i vantaggi a prenderne parte, ma anche cosa di utile trova in questo servizio il cliente con disabilità, abbiamo fatto un paio di chiacchiere con il signor Nino della carrozzeria International Car di Roma, e con il signor Vincenzo, che del loro servizio si è servito con soddisfazione.

IL PUNTO DI VISTA DEL CARROZZIERE

Nino, ci racconti: come nasce il servizio SOS Automotive?
Di base nasce tutto da un'idea…se vuoi è la realizzazione di pari opportunità: far sì che oggi, anche se si ha una disabilità, si abbia la possibilità di avere un punto di riparazione e noleggio di cui usufruire in completa autonomia, come chiunque altro.

Sembra così semplice, ma è un'idea davvero nuova e poco diffusa. Come vedono i clienti, disabili e non, questo servizio?
I clienti con disabilità dicono "Finalmente!" Anche il resto della clientela dà un giudizio molto positivo, perché tutti abbiamo, tra le nostre conoscenze, persone che hanno a che fare con la disabilità, la sua realtà e le sue problematiche. Quindi hanno reagito in modo molto molto positivo. E il caro vecchio strumento del passaparola si è fatto veicolo di questo servizio che per noi è un piccolo fiore all'occhiello, del quale giova, nella totalità, la nostra immagine. La cosa ci fa ancora più piacere perché, lo voglio dire, è un premio a due anni di lavoro e di sacrifici.

Cosa offrite praticamente?
La possibilità di noleggiare una macchina adattata per chi non ne possiede una (penso da esempio a chi ha una disabilità temporanea, e gli serve la macchina per qualche giorno, una settimana, un mese) oppure, per chi ha la macchina (adattata) in riparazione, lasciando qui la propria ne trova in cambio un'altra da utilizzare, senza dover chiedere servizio navetta, amici o parenti ad accompagnarli ecc. Viene, prende la macchina sostitutiva, e se ne va, come fa chiunque cliente.  Credo sia il sogno di chiunque.  volante e interno auto adattata

Quali sono le caratteristiche della vostra dotazione auto per disabili?
Per ora abbiamo una macchina, ed è adattata per soddisfare tutte le esigenze di guida con patente b speciale (guida a destra o sinistra/ guida con uso solo di braccia o solo di gambe, etc). Può essere guidata da guidatori  con qualsiasi disabilità, poiché il kit in dotazione si adatta a tutti i tipi di personalizzazione, sulla base delle necessità di guida del cliente. L'auto infatti è dotata di strumentazioni di ultima generazione: dal joystick a batterie - di una estrema semplicità - al pulsante ritardo dell'accelerazione per il parcheggio…tutte dotazioni le più aggiornate per questo tipo di dispositivi.

Dal mio punto di vista, aderire a questo progetto è nient'altro che garantire a tutti i clienti il mio servizio di autoriparatore: a chi è normodotato e a chi, ad esempio, può essere successivamente diventato disabile….l'utente può essere anche la stessa persona, e io gli sto garantendo il mio servizio rispetto alle sue mutate esigenze. Mi fa doppiamente piacere perché non c'è nessuno che lo fa.

Ora che lei ha toccato con mano le esigenze di questa utenza, e ha scoperto che si può fare, lo consiglierebbe quindi ai suoi colleghi italiani?
Assolutamente sì, perchè c'è bisogno di capillarità in questo servizio: non lo si fa per fare business, ma per cercare di soddisfare il più possibile - in tutta Italia, quanto meno - questa esigenza. E' un'iniziativa che sta crescendo, ed è un bene.

IL PUNTO DI VISTA DEL CLIENTE FINALE

Signor Vincenzo, ci racconta brevemente le sua storia?
Un incidente sportivo sugli sci mi ha provocato, il 31 dicembre di quattro anni  fa, una lesione midollare che ha comportato una paraplegia. In sostanza, non ho più l'uso delle gambe.  Da allora utilizzo la mia automobile per qualunque spostamento: guido e mi muovo in completa autonomia, grazie ai comandi al volante che mi permettono di gestirla al meglio.

Come automobilista con disabilità, cosa ha fatto quando ha dovuto aggiustare la sua macchina, che le  è così necessaria  nella vita di tutti i giorni?
Mi sono scontrato con una enorme carenza: non ho trovato servizi che mi garantissero un'auto sostitutiva mentre la mia era in riparazione. Pensi che anche le principali agenzie di noleggio non forniscono questo servizio: nel sito di una delle più grosse, venivo rimandato a una pagina relativa agli Stati Uniti, ma per l'Italia zero.  Ho conosciuto il servizio della carrozzeria International car (di Roma) tramite il passaparola, ed è stata una fortuna. Il lavoro è stato professionale ed io non ho avuto nessun costo aggiuntivo.

Una fortuna perché? Come vede questo servizio?
Un servizio che mi ha permesso di non rinunciare alla macchina: cosa per me, appunto, irrinunciabile.  La comodità di avere un'auto che posso guidare mentre la mia è in riparazione: niente di più scontato, se ci pensa. Ma In Italia sono pochissimi a fornirlo, e questo è lo scotto generale che paga il nostro Paese rispetto alla disabilità. Qui se non ti "capita" non consideri i bisogni di chi è disabile. Su questo, l'Italia è molto indietro, rispetto ad altre nazioni. Penso ad esempio alla Germania, alla Svizzera…

Tra l'altro la rete Sos Automotive si sta espandendo nel nostro Paese, e oltre a International Car, di cui lei ha usufruito a Roma, stanno aderendo altre carrozzerie…
E questo è un bene. La gente viaggia, si sposta soprattutto in macchina. Poter programmare una vacanza o un viaggio sapendo di poter noleggiare una macchina adattata, anche sulle lunghe distanze, è fondamentale. L'utenza disabile dovrebbe conoscere questo servizio, diffonderne l'informazione non solo col passaparola ma ad esempio attraverso le associazioni. E' bene farlo conoscere!

Attualmente il servizio di SOS Automotive, con noleggio auto sostitutiva adatta a guida disabili è disponibile nelle città di:

Terni - TEMPERONI
Torino - CARROZZERIA TASSO
Biella - SPECIAL CAR
La Spezia - CMC LTD
Brescia - NUOVA CARROZZERIA INDUSTRIALE
Torino  - DIAMOND CAR AUTO DISABILI
Roma - LO BELLO
Roma  - INTERNATIONAL CAR
Roma - SAXA RUBRA
Cagliari - STAR AUTO SRL
Salerno - FADA CAR SERVICE  


Per tutte le info e gli indirizzi:

www.autodicortesia.it


Redazione