Menu

Tipografia
logo mapabilityLa raccolta delle informazioni avverrà in maniera interattiva tramite segnalazioni dei cittadini

L'associazione MapAbility ha ottenuto il sostegno del Rotaract per realizzare la mappa online di dieci città in Italia entro un anno. Dieci aree metropolitane per un totale di oltre tremila chilometri di strade saranno dunque "mappate" digitalmente, così da rendere possibile l'individuazione di barriere architettoniche per ogni tipo di disabilità , ostacoli vari, qualità del manto stradale e presenza o meno di marciapiedi, varchi, scivoli.

Le città sono state scelte all'interno di un elenco rappresentativo dei dieci distretti Rotaract d'Italia e sarà determinante la collaborazione territoriale di operatori e volontari per raccogliere i dati e costruire le mappe. MapAbility utilizza infatti un sistema di raccolta dati rapido, efficiente e completamente interattivo che sfrutta le moderne tecnologie GPS presenti negli smartphone più moderni. I dati raccolti tramite i rilievi fotografici sui territori vengono classificati direttamente via web e arrivano al team di MapAbility che può verificarne la correttezza. Segue la costruzione dei percorsi attraverso strumenti informatici appositi, e il risultato finale è una mappa consultabile via web dell'accessibilità della città . I tempi prevedono che le città siano scelte entro il mese di settembre, per poi iniziare un lavoro di ricerca e archiviazione che richiede, per ogni città , almeno 12 mesi di lavoro.

Il risultato finale sarà una mappa digitale di strade consultabile dal proprio cellulare, Pc o Ipad, in termini ovviamente di barriere architettoniche o presenza di ostacoli per le diverse tipologie di disabilità : negozi, parchi a tema, spiagge, ma anche sentieri di montagna e centri storici non avranno più segreti. Sia che siate non vedenti, paraplegici o quant'altro.

L'interattività è elemento essenziale non sono al momento della creazione originaria ma anche in fase di consultazione e di costante aggiornamento. Chiunque infatti dovrà sentirsi titolato a segnalare quanto non rilevato. Questo rapporto utente - associazione è appunto il modo migliore per apportare modifiche o correzioni. MapAbility è dunque un esperimento che sfrutta la potenzialità del Web. Le segnalazioni di eventuali errori o imprecisioni portano alla correzione immediata, esattamente come accade per gli articoli di Wikipedia.

MapAbility è un'associazione di promozione sociale dedita alla raccolta di informazioni utili all'accessibilità urbana. Il portale dell'associazione è dedicato alla raccolta di informazioni sul livello di fruibilità dei percorsi pedonali all'interno del centro storico delle città italiane. Su Mapability.org sono già disponibili le mappe sull'accessibilità di Pavia, San Martino Siccomario (PV) e Mantova. Mapability fornisce schede dettagliate con descrizioni e fotografie per ogni percorso, tutto online.


INFO:

http://mapability.org


IN DISABILI.COM:

VACANZE ACCESSIBILI: LE GUIDE TURISTICHE

"CAMMINA CITTÀ": IL PORTALE DEGLI INTINERARI PEDONALI ACCESSIBILI



Alessandra Babetto