Menu

Tipografia
logo olmedoFondamentale la partnership con Fiat per il lancio della nuova linea di veicoli

(Publiredazionale)
Trentatreenne, ma con una lunga esperienza alle spalle nell'ambito della mobilità e delle trasformazioni per veicoli trasporto persone, Luca Quintavalli ha iniziato la propria carriera a soli 20 anni proseguendo il lungo cammino del padre Giuseppe e rimbalzando tra Italia, Danimarca, Inghilterra, Germania e Spagna fin dal termine degli studi. Tutto con l'intento, raggiunto, di estrapolare dai diversi mercati Europei le migliori tecnologie impiegate in svariati ambiti e di adeguarle alle esigenze nazionali del settore "automotive per disabilità " non certo di facile "interpretazione".

Oggi, con lo stesso spirito con cui ha da sempre affrontato la vita (ex paracadutista, atleta agonista, poliglotta), Luca si trova alla direzione di una delle aziende leader in Italia per trasformazioni ed adeguamenti di veicoli per disabilità . Capiamo meglio, proprio con l'aiuto di Luca, cosa ha reso Olmedo uno dei fiori all'occhiello dell'Europa delle auto adattate.

Luca, c'è chi dice che la ricerca del bello sia una missione impossibile parlando di veicoli trasformati per trasporto disabili. Serve praticità e non bellezza. Non pensi che sia ora di smentire queste dicerie, magari esponendo alcune delle Vostre realizzazioni? Che tipo di lavoro avete svolto in questi anni con l'obiettivo di ricercare  novità , praticità ma anche bellezza?
Fin dal primo giorno di attività   ci siamo orientati nella ricerca dell'innovativo con un tocco estetico che contraddistinguesse le nostre realizzazione. Il risultato? È visibile in ogni allestimento Olmedo, nel quale sono raccolte non solo ore di studio, di design e di ricerca, ma anni di esperienza e tradizione. Mi piace pensare che aprendo la porta di un nostro veicolo ci sia possa accorgere subito che si tratti di un allestimento Olmedo.
L'obiettivo più importante che abbiamo raggiunto è stato dimostrare al mercato che oggi i fattori estetici, considerati inutili fino a qualche anno fa, sono diventati fondamentali. E se all'unione del bello e del sicuro, si uniscono valori di tecnicità unici, il risultato diventa impareggiabile.


Luca, è risaputo che Olmedo e Fiat abbiano stretto in questi anni una forte partnership commerciale. Come potresti riassumere in poche parole questa collaborazione, alla luce delle recenti e continue difficoltà ' di mercato delle grandi case automobilistiche?
Olmedo è di fatto una carrozzeria, specializzata nelle realizzazioni per disabilità ma comunque una carrozzeria. Noi trasformiamo tutti i veicoli di tutte le marche, ma la propensione per Fiat deriva sia dalla partnership intrapresa per lo sviluppo congiunto di Flex floor (pianali di alluminio per veicoli) e sia perché oggi la gamma Fiat offre i veicoli più rispondenti alle esigenze di trasporto persone del mercato nazionale. Per questa ragione lo studio di nuovi allestimenti, di nuove applicazioni e di esclusive conformazioni degli spazi per disabilità , ha una predilezione per questo brand italiano. Olmedo offre una lunga serie di personalizzazioni per Flex floor, sviluppate appositamente per il veicolo in questione ed è stata la prima azienda in Europa (e tutt'ora una delle poche) ad aver dedicato una linea di produzione appositamente per lo Scudo con tetto alto, non disponibile a listino con selleria a bordo. Immediatamente divenuto uno dei nostri cavalli di battaglia, ha permesso a Fiat di apprezzare un veicolo che, nell'ambito del trasporto persone, solo grazie ad un allestitore ha potuto esprimere potenziali volumi di vendita. Oggi l'ambito taxi e navetta è divenuto più importante del trasporto collettivo: meno costi di gestione, più versatilità di utilizzo.

Si sto dicendo proprio questo: che spesso realtà piccole possono vedere molto meglio delle case madri i cambiamenti e le mutate esigenze del mercato e segnalarli. Questa è una vera partnership. Per esempio guardate nuovo Doblò, presentato qualche mese fa nella rinnovata veste trasporto persone e prediletto per disabilità nella versione con tetto alto. Avendo da tempo sviluppato allestimenti dedicati a quel veicolo, oggi tutta la rete Fiat può contare su consulenze specifiche ancor prima che il mezzo sia stato visto dai clienti. Questo grazie alla viva collaborazione col progetto Autonomy di FGA dedicato a persone con ridotte capacità motorie che ha permesso di sviluppare preventivamente gli allestimenti sul veicolo in questione. Oggi Olmedo, per la rete Fiat, funge a anche da specialista "professional" per disabilità . Abbiamo da sempre offerto il nostro bagaglio tecnico dedicato a trasformazioni per disabilità per qualsiasi richiesta della rete.

Olmedo vanta contratti di distribuzione esclusiva con alcune delle aziende leader europee nell'ambito delle realizzazioni di componenti per disabilità . Come è possibile, per un'azienda con una così corta storicità (Olmedo è nata ufficialmente nel 2004), aver "beffato" colossi ben più anziani e desiderosi di accaparrarsi tali diritti di distribuzione?
Fin da quando non avevo nemmeno vent'anni l'attenta analisi dei prodotti d'oltralpe confrontata con le nostre reali esigenze di mercato, mi fecero maturare la consapevolezza di dover sviluppare qualcosa di nuovo qui in Italia. Così fu. L'Olmedo nacque con questi presupposti di rinnovamento rispetto all'ingessata realtà italiana. Non più solo rispondenze nazionali ma europee; non più soli canoni di praticità ma anche estetici; non più solo monomarca, ma pluri brand. Ed eccoci così divenuti in pochissimo tempo distributori esclusivi dell'azienda leader europea di sistemi per disabilità , HANDI SOLUTION, e dell'azienda leader di sellerie SCHNIERLE con le quali abbiamo davvero intrapreso un validissimo lavoro di sviluppo e ricerca d'innovazione.

Abbiamo saputo che alcune tra le più belle realizzazioni di interni di allestimenti Olmedo, abbiano al loro interno un'etichetta che non suona come "Olmedo", bensì come Fashion Car, cosa vuole dire? Un'azienda nell'azienda? Si tratta di una trovata commerciale o qualcosa di più?
Nessuna trovata! Fashion car è stata per noi un'ennesima scommessa, scaturita da esigenze di mercato attente e, come spesso accade, sempre più incessanti. Olmedo oggi si presenta come una delle uniche realtà europee ad avere un reparto di tappezzeria interno certificato: Fashion Car. Questo si traduce in realizzazioni di sellerie e rivestimenti interni personalizzati che consentono trasformazioni di furgoni vetrati in trasporti persone. Il nome diverso da Olmedo, deriva dalla necessità di mantenere 2 brand differenti per
forniture "spot" a collaboratori operanti nello stesso ambito. Fashion car vanta personale specializzato operante nel settore da oltre 40 anni e questo si traduce in realizzazioni di alta scuola.


Nessuna azienda in Italia riesce a gestire come Olmedo uno stock di mezzi nuovi, semestrali, pronta consegna e usati come il Vostro. Come è possibile in un momento di mercato dove l'imperativo è: vendere solo su ordinazione?
Olmedo ha intrapreso una politica del pronta consegna e dell'usato che si è rivelata vincente. Uno stock di mezzo allestiti, da allestire, nuovi e usati o km zero sono costantemente disponibili in Olmedo e visionabili in tempo reale attraverso un'area dedicata del nostro web. Ciò vuol dire che il cliente può contare su un servizio full time che parte già dalla consultazione del sito. Teoricamente il cliente potrebbe chiamare in Olmedo prenotando un mezzo già visionato ed analizzato online. E tutto con prezzi di listino bloccati e consegne velocissime.

Tornando al servizio full time, non risulta di certo secondaria l'assistenza dopo la vendita per i nostri allestimenti. Il reparto di assistenza si avvale di una rete di officine sparse sul territorio nazionale e costantemente aggiornate con corsi annuali di preparazione. Il mezzo consegnato, quindi, salvo particolari esigenze o territorialità favorevole, non tornerà mai più in Olmedo . Questo vuol dire maggior efficienza per i tagliandi di controllo, applicazione univoca della garanzia, rapida reperibilità ' dei ricambi.



INFO:

Olmedo Special Veichles S.p.a.
Via Montesanto 54
42021 Ghiardo di Bibbiano (RE)
Tel. 0522-253303
Fax 0522-872104
info@olmedospa.it
http://www.olmedospa.it


IN DISABILI.COM:

AUSILI PER IL TRASPORTO DEI DISABILI: LE NOVITA' DI OLMEDO



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy