Menu

Tipografia

E’ stato lanciato dalla ASSOCAMP l’appello alla estensione dell’iva agevolata disabili anche all’acquisto dell’autocaravan, comprese le spese per l’adattamento e allestimento

Nell’ambito delle Agevolazioni fiscali per persone disabili sono previsti requisiti e limiti (tipologia di disabilità/ invalidità/ riconoscimento di legge 104, etc). Rispetto alle agevolazioni auto disabili, è stato lanciato in questi giorni un appello ad allargare la misura che attualmente prevede l’iva al 4% all’acquisto di veicoli per persone disabili.

L’appello ad allargare l’agevolazione iva al 4%
Riporta Repubblica dell’appello ad estendere l’iva agevolata disabili al 4% anche all’acquisto di caravan, comprese le spese per adattare il mezzo alle esigenze delle persone con disabilità, senza ritenere tale acquisto sostitutivo dell’automobile. L’appello arriva dall’Associazione nazionale operatori veicoli ricreazionali e articoli per campeggio, ed è stato lanciato in occasione del Salone del Camper che si è tenuto a Parma nei giorni scorsi.

Per quali veicoli è prevista l’agevolazione
Attualmente ricordiamo che è prevista l’iva agevolata al 4% per acquisto da parte di persone con disabilità di:
- autovetture,
- autoveicoli per trasporto prmiscuo
- autoveicoli specifici (con attrezzature permanenti per permettere il trasporto di persone o cose in particolari condizioni).
Per gli autocaravan è prevista solo la detrazione Irpef del 19%.

Camper e persone disabili
E’ quindi escluso, attualmente, dall’iva al 4% l’acquisto di camper, che potrebbe rappresentare invece il mezzo ideale per poter viaggiare in libertà (e in sicurezza, visti i tempi) e bypassare la difficoltà che non di rado le persone disabili ancora incontrano, nel trovare strutture non solo genericamente accessibili, ma in grado rispondere alle singole esigenze di accessibilità. Un modo, insomma, di superare quelle barriere alla mobilità che ancora le persone disabili riscontrano nel viaggiare.

Per approfondire
Guida agevolazioni fiscali disabili

Agevolazioni fiscali disabili: tabella riassuntiva iva 4% e detrazioni beneficiari (con legge 104 o invalidità)

Redazione

Qui le ultime su Covid, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->