Menu

Tipografia


Verrà inaugurato il mese prossimo a Venezia il pontile che permetterà di salire in gondola direttamente sulla propria sedia a rotelle

Verrà inaugurato venerdì 11 marzo a Venezia il primo pontile accessibile per l’entrata in gondola direttamente in carrozzina. E’ l’importante traguardo per il quale da quattro anni lavora la Onlus Gondolas For All, fondata da due gondolieri che hanno fortemente voluto dare risposta alla loro utenza in sedia a rotelle.

Dal 2012, infatti, è partita l’idea di Alessandro Dalla Pietà ed Enrico Greifenberg di adattare un pontile ubicato in zona Piazzale Roma per far sì che le persone che si muovono in sedia a rotelle possano salire in gondola. Fino ad oggi, infatti, l’utente in carrozzina che avesse voluto fare un giro nella più tradizionale delle imbarcazioni veneziane, doveva rinunciare o affidarsi eventualmente al buoncuore del gondoliere che lo caricasse di peso sul mezzo, con evidente rischio per la sicurezza di entrambi.
Dopo la lunga gestazione, dalla autorizzazione del progetto in avanti, ora il pontile verrà finalmente inaugurato, per poi diventare operativo col servizio il mese successivo.

L’appuntamento è per venerdì 11 marzo 2016 alle ore 11.00 presso la Fondamenta Cossetti, Piazzale Roma Venezia.  Ospiti d’onore che giungeranno a Venezia in handbike saranno Pietro Scidurlo, amico della Onlus e gran viaggiatore su ruote (ricordiamo il suo Cammino di Santiago in handbike, ndr), e il mitico Nicolò, sette anni, protagonista del video-spot del progetto, che riproponiamo qui sotto.


In disabili.com:
La liberta' e' quando sei libero di poter andare dove vuoi (anche in gondola in carrozzina!)

Francesca Martin