Menu

Tipografia

patente speciale per disabiliDall’Agenzia delle Entrate anche le agevolazioni fiscali nel settore auto

La patente speciale è il certificato di idoneità rilasciato, a seguito di visita presso un’apposita Commissione Medica Locale, a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie.

Anche chi sia stato colpito da disabilità in un momento successivo al conseguimento della patente, per non perdere la validità della stessa, deve sottoporsi ad apposita visita medica per ottenere la conversione della propria licenza di guida in patente speciale.

Dopo l’abolizione della categoria delle patenti F, possono essere rilasciate le seguenti patenti speciali: AS - BS - CS – DS, la cui denominazione è sempre accompagnata da un codice, valido a livello europeo, che specifica il tipo di handicap del guidatore e i conseguenti adattamenti che sono stati apportati al veicolo.

Se si vuole conseguire, rinnovare o ottenere la revisione della patente speciale, si deve richiedere la prenotazione della visita di idoneità all’ufficio competente della Azienda Usl. I medici legali addetti possono richiedere eventuali accertamenti specialistici necessari per il giudizio in sede di Commissione Medica Locale. Successivamente agli accertamenti medici da parte dell' USL il candidato dovrà sostenere l'esame di guida, suddiviso in due parti come per le patenti normali: teoria e pratica. Per la parte teorica è possibile rivolgersi indifferentemente a qualsiasi autoscuola; ma per l’esercitazione pratica alla guida è consigliabile informarsi preventivamente per verificare la disponibilità di un veicolo con gli specifici adattamenti che sono stati prescritti dalla Commissione Medica Locale.

Abbiamo raccolto all’interno di uno speciale di approfondimento, Disabili in auto - Guida alla guida, tutte le informazioni utili alla richiesta e al rinnovo di una patente speciale e all’eventuale necessità di conversione da patente normale a quella speciale.

All’interno dello speciale sono raccolte anche tutte le agevolazioni spettanti ai disabili e alle famiglie con disabili a carico in ambito fiscale e di adattamenti auto per la guida e/o il trasporto.


PER APPROFONDIRE IN DISABILI.COM:

Speciale “Disabili in auto – Guida alla guida”

Agevolazioni per il settore auto (all’interno dello Speciale “Guida alle agevolazioni fiscali”)

Adattamenti Auto e Trasporto Disabili

 

Alessandra Babetto