Menu

Tipografia
logo diabliLa fiera è ad ingresso gratuito, a Padova dal 14 al 22 maggio

Una proposta forse unica nel suo genere a livello nazionale, uno spazio tutto dedicato alla mobilità delle persone con disabilità : la Fiera Campionaria (Padova, 14-22 maggio 2011), che anche nel 2010 si è confermata come il salone aperto al pubblico più visitato del NordEst, vedrà quest'anno il debutto della proposta Diably, area di oltre mille metriquadri ricco di proposte pensate per chi - pur avendo un deficit motorio, sensoriale o cognitivo - pretende il riconoscimento del diritto a una vita normale.

Sarà allestita per l'occasione un'esposizione di mezzi adattati alla guida delle persone con disabilità motoria: saranno presenti, fra le altre case automobilistiche, Fiat Autonomy e Volkswagen Mobility, entrambe con un programma dedicato a questa realtà . Le due case automobilistiche leader hanno deciso di credere nella nuova scommessa di Diably, nata dalla collaborazione fra PadovaFiere e Valter Nicoletti, presidente delle delegazioni di Padova, Vicenza e Verona dell'associazione Anglat (Associazione nazionale guida legislazione andiccappati trasporti), realtà impegnata da ben 30 anni nella promozione della mobilità delle persone con diverse le tipologie di disabilità .

"Per la prima volta - spiega Nicoletti - un'esposizione dedicata alla disabilità non è relegata in confini ristretti, ma è inserita in una manifestazione fieristica aperta a tutti i generi di pubblico. Un segnale importante, una scelta che a nostro avviso va nella direzione giusta: i disabili sono persone come tutte le altre, vogliono essere informati sui nuovi prodotti dedicati alla disabilità , ma vogliono anche divertirsi visitando gli stand gastronomici o raccogliendo idee nuove per l'arredamento della casa".

Fra le proposte di Diably, la possibilità offerta non solo ai normodotati, ma anche ai disabili, di mettersi al volante di alcuni modelli Volkswagen per un test di guida gratuito nella piccola pista allestita nell'area esterna della Fiere: "Una novità non di poco conto, se si considera che in genere il test di guida sono un'opportunità riservata solo alle persone normodotate. Si tratta di un buon esempio di pari opportunità , un modello da seguire", è la riflessione di Nicoletti. Accanto ai prodotti per le persone con patenti speciali, anche un'esposizione di mezzi pensati per facilitare il trasporto di persone in carrozzina che non possono guidare.

LA NOVITA' DEL MOMENTO - La Campionaria è per definizione la "fiera dei campioni": all'interno di Diably non poteva mancare la proposta esclusiva di un prototipo che potrebbe diventare uno strumento preziosissimo nei campi della riabilitazione e della comunicazione facilitata.  C'è già grande attesa per la presentazione di una nuova macchina che - attraverso dei sensori - converte il movimento in suono in tempo reale. Una sofisticata apparecchiatura, realizzata in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell'Università di Bristol, che si presta a diversi tipi di utilizzo.

SPAZIO ALLO SPORT - Ampio spazio sarà dedicato anche al mondo dallo sport, praticato con passione e costanza da moltissime persone con problemi di mobilità : in programma dimostrazioni di scherma, tiro con l'arco, calcetto e ping-pong, con la possibilità - anche per i "neofiti" - di cimentarsi in partite e tornei sportivi. Saranno in esposizione anche dei go-kart da competizione adattati alla guida di persone con disabilità .

Orari di apertura: sabato e domenica 10.00-24.00, dal lunedì al venerdì 16.30-24.00
Ingresso gratuito
Area: padiglioni 1-2-3-4-5-6-7-8 (galleria 7 e 8) -11-14-15 + 30mila metriquadri di area esterna




INFO:

http://www.campionaria.it



IN DISABILI.COM:

TORNA A MILANO DIVERSITALAVORO: LA "FIERA" DELL'INSERIMENTO LAVORATIVO

GITANDO.ALL 2011 PROMUOVE IL MADE IN ITALY E L'INTEGRAZIONE LAVORATIVA




Redazione