Menu

Tipografia
croma_ok_1
Un po' berlina, un po' station wagon, è la Fiat Croma


Ritiriamo la Fiat Croma in una sede della Capitale della Guidosimplex, notoriamente produttrice di adattamenti alla guida per disabili. Subito calpisce l'originalità , infatti è un po' berlina, un po' station wagon, ma anche monovolume, sicuramente unica. Saliamo a bordo, lo spazio all'interno è notevole: potremmo definire l'abitacolo un comodo salotto a quattro ruote. La chiave per l'accensione del motore va inserita sul ponte vicino al cambio, inusuale. E' munita di un impianto DVD, SISTEMA Blue&ME TM, Hi-Fi "Interscope Sound Sistem", CONNECT Nav Plus, Cruise Control, sensore pioggia e sistema parcheggio. Utile il sensore pressione pneumatici, e la funzione di spegnimento ritardato fari. L'adozione dei fendinebbia anteriori (adattiva cornering) si attiva automaticamente con luci abbaglianti accese in base all'angolo di sterzata. Insomma, un buon cocktail di confort e sicurezza, attiva e passiva.

Si parte: accendiamo il motore, direzione Firenze. Prima però facciamo un giro intorno alle strade secondarie del quartiere Casalotti Boccea. Non c'è che dire, guidarla è un vero piacere, il confort è una costante. Decidiamo quindi di testarla in autostrada, e ci entriamo. Non c'è che dire, è il suo habitat: a 130 km/h, la velocità massima consentita, si guida in totale relax. Ben piantata in terra, rumore impercettibile anche sulle motorizzazioni diesel, ci facciamo guidare dal navigatore satellitare, visto che c'è‑¬¦ne approfittiamo! Quando si dice: minimo sforzo con la massima resa.

Si è fatta sera, e ormai siamo all'altezza di Chiusi: usciamo dall'autostrada e facciamo un giro in zona, per testare l'automobile anche in zona collinare, dove casualmente incontriamo un ristorantino con cena è a base di Ribollita: la giusta ciliegina sulla torta!

Il Motore:
Non è un motore trettamente sportivo: decisamente in linea con la vettura, ma la potenza non manca. Il diesel 1900 Mjt 16 valvole da 150 cv si rivela ottimo in ogni situazione.

Gli adattamenti alla guida:


croma_guida_1Acceleratore a cerchiello

L'acceleratore mod. 906 GV elettronico Guidosimplex è costituito da un cerchiello rivestito in pelle, posto sopra il volante originale. Il fissaggio del cerchiello è realizzato utilizzando una staffa ancorata al piantone di guida tramite il bullone originale. Per ottenere l'accelerazione è sufficiente esercitare buna pressione in qualsiasi punto del cerchio, che gira in sincronismo col volante senza dovere abbandonare la presa. In caso di improvvisa frenata un apposito sistema di sicurezza annulla automaticamente l'accelerazione e permette la fuoriuscita del modulo AIR-BAG. La parte elettronica si interfaccia con quella originale della vettura garantendo ottime prestazioni e ampia sicurezza.

croma_guida_2 Freno di servizio

Freno di servizio a pavimento 907/P della ditta produttrice di adattamenti alla guida Guidosimplex. La leva viene ancorata utilizzando una staffa opportunamente fissata ai punti di ancoraggio originali del sedile di guida. Questo permette di eliminare totalmente gli ingombri sotto al volante, consentendo comunque una frenata conforme alla spinta che si esercita. L'impugnatura rivestita in pelle prevede due pulsanti per le partenze in salita. Questo dispositivo consente inoltre di mantenere la regolazione del volante di guida in altezza e profondità (quando il modello prescelto lo prevede).

Per chi usa la carrozzina:

Il trasferimento carrozzina-sedile guida della vettura è davvero molto agevole, da consigliare a chi non ha molta agilità e/o forza negli arti superiori. La consigliamo a chi dovesse usarla anche in qualità di passeggero. La carrozzina trova facilmente posto sia nell'abitacolo che nel bagagliaio. Possiede tutti i vantaggi (e forse anche di più), di una Station Wagon, senza però esserlo. Ottima soluzione per chi non ama le familiari.

E' davvero un'auto completa, per la famiglia, per il tempo libero, ma fa bella figura anche come ammiraglia. Promossa a pieni voti. Per finire, in questo periodo di recessione fa comodo anche l'ottimo rapporto qualità prezzo.


Queste le caratteristiche tecniche della vettura provata:


Disposizione e n. cilindri L 4,
Cilindrata 1910 cm3
Alimentazione Diesel,
Trazione anteriore,
Cambio Automatico Sequenziale a 6 marce,
Dimensioni : lunghezza 4,76 m; larghezza senza specchietti 1,78 m; altezza 1,60 m
Passo 2,700 m
Velocità Max (km/h) 205
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 11,9
Consumo Urbano extra urbano misto (l/100 km) 9,3; 5,8; 7,1
Volume Bagagliaio 500-1.610 dc min/max
Passo 2700
Capacità serbatoio 62 litri

A partire da 30.000 €š¬ senza adattamenti alla guida e agevolazioni fiscali.


INFO:
Il sito del programma Autonomy Fiat
Per gli adattamenti: Guidosimplex
Via Del Podere San Giusto n. 29 00166 ROMA
Tel 06/6152801 - Fax 06/61528036
Il sito di Fiat Croma


Le 'altre' provate per voi da Valter Nicoletti:

ARRIVA L'AUTO SOSTITUTIVA MULTIADATTATA

SMART PASSION: PICCOLA, MA LA CARROZZINA CI STA

DIRE PASSAT E' DIRE FAMILIARE, IN TUTTI I SENSI


[Valter Nicoletti]