Sono disponibili modelli richiudibili che si possono portare con sé in auto, in camper, in barca, per non rinunciare a passeggiate in libertà
In vacanza, così come nella propria città o in campagna, questi sono giorni in cui il desiderio è quello di stare all’aria aperta il più possibile. Fare incetta di sole sulla pelle e aria fresca, uscendo dalle mura domestiche che sono le compagne di tutto il lungo inverno.
Se uscire per una passeggiata, per portare a spasso il cane o giocare coi nipotini può essere diventato difficile – vuoi per l’età, vuoi per piccoli problemi di salute – si può ricorrere a soluzioni alternative alla carrozzina, e studiate appositamente (o in via prioritaria) per l’esterno. Si può optare ad esempio per scooter elettrici per anziani o disabili ma anche per tricicli a pedalata normale o assistita, qualora le condizioni di salute e le nostre capacità residue ce lo consentano. Vediamo qui un paio di soluzioni, che rispondono a esigenze e ad usi differenti, proposti dall’azienda Life Benessere del Riposo. BICICLETTA PIEGHEVOLE - Se abbiamo ancora una buona capacità residua alle gambe, ma magari non abbiamo più la forza e l’equilibrio di un tempo, e tuttavia amiamo viaggiare e fare passeggiate, può fare al caso nostro la bici ripiegabile Tricy LIFE. Si tratta di un comodo triciclo, completamente ripiegabile in pochi secondi, che possiamo così portare con noi anche in vacanza, caricandolo in auto, camper, barca. Il suo ingombro è ridotto al minimo: ha dimensioni di 68 x 28 x 62,5 cm, solamente 119 litri. Oltre alla sua praticità di chiusura e trasporto, il triciclo Tricy ha una marcia in più sul fronte della sicurezza e della facilità d’uso. Dotato di tre ampie ruote, assicura una buona tenuta di strada. Anche la persona con piccoli problemi di mobilità può salire in sella senza sforzi eccessivi alle gambe, grazie al telaio ribassato che si trova a soli 19 cm da terra. Il cambio a 5 rapporti (con manopola a destra) permette di adeguare la pedalata secondo le nostre esigenze di passeggiata. La dotazione di serie include anche portapacchi, fanalini anteriori e posteriori, parafango e campanello, due freni a "V" di cui uno con funzione anche di freno di parcheggio.Per garantire maggiore stabilità al conducente con mobilità ridotta, si può integrare questa bici con alcuni optional, tra cui spalliera avvolgente con braccioli e cintura, pedali pieghevoli con cinghie fermapiedi, sella divaricatrice e comando del cambio posto sul lato sinistro del manubrio.
PEDALATA ASSISTITA - Nel caso in cui le forze siano inferiori, o il percorso richieda maggiore sforzo, è possibile optare per una versione Plus del triciclo Tricy con pedalata assistita. In questo caso il triciclo Tricy è dotato di un motore elettrico che, una volta attivato con un comando posto sul manubrio, eroga potenza solo quando si pedala. Il motore si alimenta con batteria al litio, della quale si ha costantemente il controllo di carica, e che va rimossa prima di richiudere completamente il triciclo, quando non in uso.

Abbiamo visto come non si debba rinunciare all’autonomia, neppure quando siamo in ferie: esistono infatti ausili che possono aiutarci a godere del tempo libero, seguendoci nella nostre vacanze. Se vuoi saperne di più, qui trovi le nostre schede tecniche:
Bicicletta ripiegabile per disabili e anziani
Scooter elettrico pieghevole Life: comodo, leggero, sicuro
Redazione