Menu

banner exposanita

 
 
 
 
 

Tipografia
regione toscana logoDalla Provincia di Pistoia il progetto sta prendendo piede in tutta la Toscana

È attivo da pochi giorni il sito http://www.pianiaccessibilita.it il portale di informazione e consulenza sulle barriere architettoniche realizzato dalla provincia di Pistoia in collaborazione con l'Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. Obiettivo del sito è realizzare un servizio informativo e di consulenza tecnica on line rivolto al personale dei Comuni toscani impegnato nell'elaborazione dei Piani per l'accessibilità , nonché a tutti i soggetti interessati (liberi professionisti, associazioni).

Il sito comprende la segnalazione di nuove disposizioni normative o modifiche delle disposizioni vigenti, iniziative ed incontri congruenti con le finalità del Piano, buone pratiche (soluzioni tecniche messe in atto in Italia e all'estero per il superamento delle barriere architettoniche). Per questo si rivolge a diverse categorie di utenti quali il personale dei Comuni toscani, il personale di altri enti pubblici, gli studiosi, i tecnici, i progettisti, i membri di comitati spontanei e di associazioni di disabili, i cittadini interessati alla materia.

Il percorso che la Provincia sta portando avanti sul superamento delle barriere, e l'attività di rete con gli enti locali e le associazioni, è particolarmente seguito dalla Regione che lo vuole utilizzare come metodo a livello regionale. Ogni Comune dovrà infatti realizzare il suo Piano per l'accessibilità , quale valore fondante della qualità della vita delle persone e dei processi di trasformazione urbana e territoriale. La metodologia, i contenuti e gli strumenti operativi per i Piani sono stati concepiti nel corso della ricerca "Linee guida per l'elaborazione dei piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche" commissionata al centro interuniversitario Tesis dell'Università di Firenze dalla Provincia di Pistoia, su finanziamento della Regione Toscana. Ora tutto questo materiale è sul sito internet a disposizione, gratuitamente, per supportare gli enti locali nell'elaborazione dei piani, mettendo a disposizione sia la documentazione della ricerca (linee guida e prime sperimentazioni) che strumenti operativi finalizzati alla redazione del piano, e anche un servizio di consulenza tecnica on line che fornisce risposte ai quesiti formulati in materia di accessibilità ambientale.

I piani per l'accessibilità hanno ovviamente bisogno di continue verifiche ed implementazioni, per questo nello svolgimento delle diverse fasi di elaborazione (fase conoscitiva, programmazione degli interventi, progettazione e attuazione degli interventi, monitoraggio delle procedure e degli esiti) le amministrazioni comunali istituiscono una specifica struttura tecnico-amministrativa: il laboratorio comunale per l'accessibilità che controlla e coordina tali fasi.


INFO:
http://www.pianiaccessibilita.it/



IN DISABILI.COM:

ACT! L'APPLICAZIONE CHE SEGNALA L'ACCESSIBILITA' TARGATA IBM

OSTELLI ACCESSIBILI: I MIGLIORI CINQUE IN EUROPA


Redazione