Menu

Tipografia

Da iMobility qualche dritta su prezzi, budget, auto più vendute nel 2021, macchine usate o in pronta consegna con adattamenti e allestimenti auto per guida o trasporto disabili

(Publiredazionale)

L’acquisto di un’auto per disabili è sempre un momento molto importante perché a fronte di un investimento da non sottovalutare si deve trovare il modello più adatto alle proprie esigenze cercando al contempo di districarsi tra le agevolazioni relative alla legge 104 e ai vari contributi regionali e comunali.
Di seguito, con l’aiuto dei consulenti di iMobility, alcune valutazioni per aiutarvi a scegliere l'auto che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Approfondimenti

IL BUDGET
Fare una valutazione del budget è il primo passo per capire se orientarsi verso il mercato del nuovo oppure quello delle vetture usate. Nel primo caso l’auto può essere adattata alle esigenze del cliente, mentre nel secondo, invece, bisognerà accontentarsi di quanto già installato. iMobility, per venire incontro alle esigenze della clientela, ad esempio, si occupa della ricerca di mezzi usati da allestire/adattare in un secondo tempo.

AUTO NUOVE E A KM 0
Nel caso di auto nuove la scelta è molto ampia e il veicolo può essere acquistato con colori e optional più graditi al cliente. Il rovescio della medaglia è che spesso i tempi di attesa possono dilatarsi anche di parecchi mesi. Per ovviare a questo, iMobility offre ai suoi clienti un’auto di cortesia allestita, fornita a titolo gratuito fino all’arrivo dell’auto nuova*.
*(salvo disponibilità).
Approfondimenti

Auto con pianale ribassato per accesso carrozzine


AUTO USATE
Come dicevamo, le auto usate sono una scelta ideale in caso di budget limitato. Fondamentale acquistarle da aziende certificate in grado non solo di verificare motore e carrozzeria, ma anche di controllare e rigenerare gli ausili di guida e risalita. Infatti solo chi ha esperienza in questo settore è in grado di garantire il funzionamento di tutti gli ausili e trovare eventuali ricambi per rigenerarli.
Approfondimenti

Un altro punto particolarmente importante per quanto riguarda l’usato è la compatibilità dell’installazione con le esigenze del cliente. iMobility offre un servizio unico in Italia: su richiesta del cliente ricerca un veicolo usato, non allestito, in ottime condizioni per poi occuparsi di tutto, dall’acquisto dello stesso, all’installazione degli ausili (compreso il pianale ribassato), al collaudo e all’omologazione fino alla consegna (anche a domicilio) al cliente.

AUTO IN PRONTA CONSEGNA
Visto la scarsa disponibilità del mercato, garantire auto in pronta consegna, specie in questo periodo, è sempre più difficile. Grazie ad accordi con le principali concessionarie, iMobility è in grado di garantire un ampio parco auto sempre aggiornato. Per il mese di luglio 2021, infatti, saranno disponibili 20 Peugeot Rifter con pianale ribassato in pronta consegna in tutta Italia. Per i mesi successivi è previsto l’arrivo di altre auto quali: Volkswagen Caddy, Opel Combo e Dacia Dokker*.
* Per quanto riguarda i Dokker i veicoli sono usati ma con pochi km e completamente rigenerati presso le officine iMobility.
Approfondimenti

auto in Pronta consegna di imobility
ADATTAMENTI PER LA GUIDA
Nel caso di menomazioni, ridotta mobilità ad arti superiori, inferiori o entrambi, l’auto deve essere adattata in modo da permettere la guida. Gli ausili proposti da iMobility vanno dai classici freni, acceleratori, leve e pomelli fino ad arrivare a sistemi altamente tecnologici wireless o a comando vocale.
Approfondimenti

adattamenti guida imobility
TRASPORTO COLLETTIVO
In caso di trasporto collettivo non si parla di automobili ma di furgoni che permettono di trasportate sia carrozzine che passeggeri. Gli allestimenti sono molteplici come le configurazioni possibili in modo da poter viaggiare con più carrozzine. Sono l’ideale per associazioni, onlus e per il terzo settore in generale. In questo caso le sedie a rotelle vengono fissate con sistemi di ritenuta che garantiscono la sicurezza della persona disabile bloccando allo stesso tempo la carrozzina al pavimento.
I principali sistemi di risalita proposti sono:
- Rampe e scivoli in alluminio per un uso sporadico;
- Sollevatori che hanno il grande limite di richiedere, nel caso delle automobili, veicoli con tetto alto;
- Ribassamento del pianale che offre il massimo in materia di sicurezza, confort e semplicità d’uso.
Approfondimenti

trasporto collettivo imobility
IL PUNTO SULLE AUTO ELETTRICHE
Ormai il passaggio ai mezzi green è sempre più sentito ed incentivato. Già oggi è possibile adattare non solo mezzi per la guida ma anche allestirne per il trasporto.
Taluni si preoccupano dell'autonomia, ma va ricordato che sono sempre più diffuse le colonnine di ricarica veloce. Tra i vantaggi vi è inoltre la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato e gli incentivi, sia statali che proposti dalle case automobilistiche rendono sempre più interessante allestire un'auto elettrica per disabili. La gamma di veicoli allestibili proposti da iMobility con pianale ribassato è già molto ampia.
Approfondimenti

auto elettriche imobility
FINANZIAMENTI, AGEVOLAZIONI, LEGGE 104
Prima di acquistare un’auto per persone con disabilità è bene informarsi sull’idoneità alla legge 104, e su eventuali agevolazioni e contributi regionali. iMobility, inoltre, garantisce finanziamenti personalizzati ai migliori tassi di mercato che sono cumulabili con quelli statali e regionali. Poter diluire la spesa nel tempo è sicuramente un sostegno molto gradito.

LA CERTIFICAZIONE
Fondamentale rivolgersi ad aziende certificate! Allestire un’auto richiede lavorazioni particolari e delicate che nel caso del ribassamento del pianale vanno a modificare in modo molto profondo il telaio del mezzo. Le certificazioni con cui lavora iMobility sono:
- ISO 9001:2015 - Sistemi di Gestione Qualità
- ISO 14001:2015 - Sistemi di Gestione Ambientale
Approfondisci

certificazione imobility
IL SERVIZIO POST VENDITA
La scelta di un’auto per non finisce con la sua consegna: quello post vendita è un servizio fondamentale, a volte trascurato al momento dell'acquisto. E' utile rivolgersi ad aziende in grado di effettuare tagliandi e manutenzioni ordinarie e straordinarie il più vicino possibile alla residenza del cliente.

AUTO CON ADATTAMENTO PER DISABILI PIU’ INTERESSANTI DEL 2021
Dai dati relativi a richieste e vendite di iMobility emerge che i veicoli più desiderati e acquistati anche nel 2021 sono:
- PEUGEOT RIFTER disponibile a passo corto e lungo, un mezzo con un design curato e tanta tecnologia. Scheda
- OPEL COMBO sullo stesso pianale del Rifter condivide le stesse caratteristiche del veicolo made in France. Scheda
- VOLGSWAGEN CADDY da poco uscito con la nuova versione ma già entrato nella classifica dei migliori. Scheda
- DACIA DOKKER non si sa ancora se uscirà la nuova versione, il mercato dell’usato offre mezzi pari al nuovo adatti ad essere allestiti con pianale ribassato. Scheda

DOVE E COME ACQUISTARE LE AUTO ALLESTITE DA iMOBILITY
iMobility è un’azienda certificata a livello nazionale, conosciuta per i suoi allestimenti che possono essere definiti “sartoriali”, costruiti su misura delle esigenze del cliente.
Per acquistare i mezzi proposti da iMobility, è possibile scegliere varie modalità:
- Presso la sede principale: in modo da toccare con mano la qualità delle proposte.
- Presso i suoi rivenditori e concessionarie in tutta Italia.
- Direttamente a casa vostra richiedendo la visita di un consulente iMobility che si occuperà di farvi provare il veicolo e di consegnarvelo il tutto senza spese aggiuntive.

COME CONTATTARE iMOBILITY
Anche in questo caso, il cliente è al primo posto: per i clienti è stato attivato un numero verde gratuito da tutta Italia per garantire risposte rapide e precise: 800 897 801.
E' possibile anche raggiungere iMobility telefonando alla sede principale allo 0432 97 00 17 oppure scrivendo a info@imobility.eu.
Per visualizzare tutti veicoli, gli allestimenti con la possibilità di effettuare una visita virtuale a 360° che vi permetterà di valutare qualità e spazi, visitate il sito www.imobility.eu

numero verde imobility
Redazione

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy