Menu

Tipografia

Tutti i fattori da prendere in considerazione quando si acquista un montascale a poltroncina

(Publiredazionale)

I montascale a poltroncina rappresentano un ausilio fondamentale per coloro che hanno difficoltà di deambulazione. Tramite questo strumento, infatti, si possono superare le difficoltà di movimento all'interno del proprio appartamento, potendosi spostare liberamente da un piano all'altro con la massima semplicità e sicurezza. I molteplici vantaggi che offrono giustificano quindi la notevole diffusione che stanno conoscendo sul mercato.

Tuttavia, scegliere un buon modello di montascale a poltroncina non è sempre un’operazione semplice. Infatti, al momento dell'acquisto è opportuno fare attenzione ad una serie di fattori che possono fare la differenza. Ecco perché in questo articolo cercheremo di capire quali sono i principali elementi da prendere in considerazione per assicurarsi un buon montascale a poltroncina.

Montascale a poltroncina: cos’è e come funziona

Prima di approfondire nello specifico gli elementi di cui tener conto durante l’acquisto dei montascale a poltroncina, è necessario capire innanzitutto di cosa si tratta e come funzionano. Tali dispositivi nascono tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, quando il carpentiere della Royal Tunbridge Wells, Frederick Muffet, registrò per la prima volta il brevetto di “una sedia invalida con tram per l'uso su scale”. Con gli anni sono nati diversi modelli di montascale, come ad esempio i servoscale a pedana e quelli a poltroncina. Quest’ultima tipologia è particolarmente adatta per le persone anziane o in sovrappeso, mentre invece è sconsigliata per chi vive su una sedia a rotelle, poiché potrebbero risultare scomode.
Un montascale a poltroncina è composto da una poltrona motorizzata provvista di braccioli e poggiapiedi. Sono dotati anche di una rotaia e di una batteria, che ne permette lo scorrimento lungo le scale. I modelli di nuova generazione possiedono inoltre un sistema di ricarica automatica, che ne consentono invece l’utilizzo anche in caso di mancanza di elettricità.

I vantaggi di un montascale a poltroncina

Dei vantaggi offerti dai montascale a poltroncina ne possono usufruire non solo coloro che lo utilizzano direttamente ma anche i familiari. Si tratta infatti di un dispositivo molto comodo che consente di facilitare la deambulazione e fornire la massima autonomia di movimento. Offrono inoltre ampia sicurezza e, soprattutto i modelli di nuova generazione, sono realizzati con dimensioni poco ingombranti.

Acquistare oggi un montascale a poltroncina è vantaggioso anche in termini economici, poiché sono previste numerose agevolazioni fiscali per i soggetti disabili e anziani.

I fattori da valutare nel momento di acquisto di un montascale a poltroncina

Tipologia

Un primo fattore da valutare nel momento dell’acquisto di un saliscale a poltroncina è la tipologia. Infatti, come abbiamo già specificato in precedenza, i modelli sul mercato sono diversi. Ecco i due principali:

●       Montascale a poltroncina a scala curva: è una tipologia di montascale adatta a scale con curve. Questo modello può essere applicato infatti su rotaie curve solitamente realizzate su misura.

       Montascale per scala dritta: si tratta della tipologia più diffusa. È provvista di una guida standard che può essere adeguata a qualsiasi tipologia di scala dritta.

Dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni, esse variano da modello a modello. In generale, i montascale vengono realizzati su misura. Ecco perché può essere necessario considerare preliminarmente la quantità di rampe, la lunghezza delle scale, la presenza e il numero di curve e il numero di fermate della poltroncina.

Nel valutare le misure è fondamentale anche verificare se il dispositivo consente o meno il passaggio di altre persone sulla scala.

Sensori

Bisogna poi verificare la presenza di sensori. In particolare, gran parte dei modelli sono dotati di sensori anti-schiacciamento e anti-urto, che servono a fermare gradualmente il saliscale nel momento in cui incontra ostacoli. Per garantire una buona movimentazione della poltroncina è opportuno valutare anche la qualità del telecomando.

Design

L'ultimo fattore da verificare è il design. Il montascale infatti costituisce a tutti gli effetti un elemento di arredo, motivo per il quale può essere utile prendere in considerazione al momento dell'acquisto il colore, cercando di capire se si abbina al resto dell'arredamento. Bisogna controllare anche la qualità dei materiali impiegati nella sua realizzazione. Ad ogni modo, è comunque possibile rivestire la poltroncina per personalizzarla secondo le proprie esigenze.

Come installare un montascale a poltroncina

Dopo aver visto tutti i fattori da valutare quando si compra un montascale a poltroncina, è opportuno conoscere anche una serie di informazioni relative alla sua installazione. L’applicazione del montascale varia in base al tipo di scale, per cui può essere utile far effettuare un sopralluogo preliminare dai tecnici.

Le operazioni di montaggio non sono affatto complicate e richiedono poco tempo. Inoltre, non è necessario alcun tipo di intervento ai muri per facilitare l’installazione, basterà semplicemente fissare la rotaia ai gradini oppure alla ringhiera. È possibile utilizzare il montascale subito dopo l’applicazione. È bene ricordarsi di effettuare sempre una buona manutenzione per garantire un funzionamento efficiente e una lunga durata nel tempo del dispositivo.

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy