Menu

Tipografia

Il contributo potrà essere richiesto per revisioni effettuate dal 1 novembre 2021 e per i prossimi 3 anni

Tra i vari bonus attivi attualmente, con l’obiettivo di contribuire a diminuire il peso delle spese sul portafoglio degli italiani (ricordiamo ad esempio la nuova detrazione sui lavori per abbattere barriere architettoniche, ndr), troviamo il cosiddetto bonus revisione auto o ‘Buono veicoli sicuri’.

In questo articolo vediamo:
Cos’è questo bonus
Cosa spetta ai cittadini
Come richiederlo
Tempistiche


Cos’è questo bonus
Con questo termine si identifica la possibilità, per i cittadini, di ricevere un contributo ed essere rimborsati dell’aumento delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi, che sono aumentate di 9,95 euro dal 1 novembre 2021. 

Cosa spetta ai cittadini
I cittadini potranno richiedere di avere accreditata tale somma (9,95 euro) nel proprio conto corrente, nel caso in cui abbiano sostenuto la spesa per la revisione della macchina effettuata dal 1 novembre 2021 e per i tre anni successivi.  Il rimborso è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.

Come richiederlo
Per poter ottenere, direttamente sul proprio conto corrente, il rimborso di 9,95 euro a compensazione dell’aumento, il cittadino proprietario della macchina deve effettuare domanda online sulla piattaforma del Ministero dei Trasporti ‘Buono veicoli sicuri’ (https://www.bonusveicolisicuri.it).
L’accesso avviene tramite l’identità digitale Spid, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns): a questo punto basterà compilare il modello caricato sulla piattaforma.

Tempistiche
Segnaliamo che la misura riguarda il pagamento delle spese di revisione di veicoli a motore e rimorchi sostenute fino ai prossimi 3 anni, ma attualmente la procedura consente l’invio della domanda di rimborso di 9,95 euro solo a coloro che hanno effettuato la revisione dell’auto tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2021, mentre per i contributi da erogare per l’anno 2022 verrà pubblicato un successivo avviso

Per info:

www.bonusveicolisicuri.it

Potrebbe interessarti:

Agevolazioni fiscali disabili

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy