Menu

Tipografia

logo uomo bastone ciecoSegnalazioni inviate dai residenti sulle barriere di Napoli saranno raccolte infine in un Libro Bianco

Chi meglio dei diretti interessati può conoscere il problema e segnalare le difficoltà , quando si tratta di disabilità e barriere architettoniche? E’ proprio su questo presupposto che si basa l’iniziativa promossa dalla sezione di Napoli dell’UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), per la stesura di un vero e proprio Libro Bianco fatto da e per le persone con disabilità visiva.

Il progetto è presto detto: chiunque riscontrasse ostacoli alla mobilità di persone ipovedenti o non vedenti nella città di Napoli, potrà comunicarlo tramite mail a una casella di posta elettronica dedicata esclusivamente alla raccolta delle segnalazioni: segnalaciunabarriera@univocdinapoli.org.


L’insieme delle indicazioni poterà quindi alla elaborazione di un vero e proprio Libro Bianco che l’UNIVOC si impegna a non sono a diffondere a livello associazionistico, ma a far conoscere in particolar modo alle istituzioni, così da esortarle alla presa in carico delle criticità per una puntuale risoluzione dei problemi. I risultati verranno inoltre diffusi attraverso incontri e iniziative che l’UNIVOC intende promuovere in ambiti di cultura, formazione e lavoro.

L’iniziativa si inserisce in una serie di altre messe in campo dall’Unione, e denominate Vediamo di Muoverci!. All’interno di questo stesso progetto, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli, si è dato vita alla manifestazione dell’estate scorsa Un Pomeriggio Senza Barriere, con la partecipazione di associazioni del pianeta disabilità ma anche di istituzioni e rappresentanze sindacali e del trasporto.

Si stanno quindi un po’ alla volta mettendo in pratica i punti programmatici che l’UNIVOC Napoli si era prefissata per la messa in atto di una strategia  a tutto tondo di lotta alle barriere architettoniche, che comprendeva in primis la creazione di un Tavolo di Lavoro Interistituzionale per affrontare le criticità inerenti l'accessibilità e la mobilità dei non vedenti e degli ipovedenti a Napoli e provincia; la creazione di una casella di posta elettronica deputata alla raccolta delle segnalazioni dei cittadini, l’elaborazione del Libro Bianco e infine la diffusione dei dati raccolti, con l’obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni.

Le basi per un cambiamento sono quindi state gettate, ora c’è da augurarsi che il senso civico dei cittadini si faccia sentire, contribuendo a segnalare e quindi abbattere le barriere in città .

Per segnalare le barriere alla mobilità di ciechi e ipovedenti a Napoli, scrivere a: segnalaciunabarriera@univocdinapoli.org

PER INFO:
UNIVOC Napoli
Tel. 081 5498835
univocna@univoc.org
www.univocdinapoli.org


IN DISABILI.COM:

BARRIERE ARCHITETTONICHE  E ACCESSIBILITA’

ACCESSIBILITA’ URBANA

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy