Menu

Tipografia
Al Signor Presidente
del Consiglio dei Ministri
On. Silvio Berlusconi
Roma

Al Signor Ministro
dell’Economia e Finanze
On. Giulio Tremonti
Roma

Al Signor Ministro
del Lavoro e Politiche Sociali
On. Roberto Maroni
Roma

OGGETTO: Finanziaria anno 2002 – Camper ed handicap, una questione di giustizia e di solidarietà

Pregiatissimi Onorevoli,
l’autocaravan rappresenta il mezzo più comodo e razionale per assicurare una dignitosa mobilità ai portatori di handicap, permettendo agevoli spostamenti in ambito cittadino e consentendo di poter usufruire di quello svago che la condizione di menomazione purtroppo rende già molto difficile.

Per le famiglie dei disabili, poi, il poter assicurare una dignitosa esistenza ai propri famigliari e nel contempo il non dover sempre e comunque rinunciare a momenti di sollievo rappresenta un ulteriore fattore positivo.

La finanziaria 2001, in questo senso, con il 3° comma dell’articolo 81, ha riconosciuto la funzione sociale del camper ed ha esteso, in parte, i benefici fino ad ora riconosciuti alle sole autovetture.

Si tratta ora di completare l’opera e di equiparare l’autocaravan all’automobile, estendendo anche i benefici dell’IVA agevolata sull’acquisto.

Poiché la legge consente un solo acquisto nell’arco di cinque anni, non si accrescono le spese a carico dello Stato, si amplia esclusivamente la gamma degli autoveicoli che possono essere individuati per assicurare una miglior mobilità ed una più degna vivibilità a chi é affetto da una grave menomazione fisica, sensoriale o psichica.

Il Camper Club “La Granda, che é una tra le maggiori associazioni europee di turismo all’aria aperta, lo scorso anno fu in prima linea nella battaglia per il riconoscimento della funzione sociale che l’autocaravan svolge.

L’articolo 81 della Legge 23 dicembre 2000, ha dato una prima, sia pur parziale risposta alle sollecitazioni che provengono da larghi strati della popolazione, soprattutto di quella maggiormente sensibile alle tematiche sociali, si tratta ora di completare questo lavoro.
La proposta che avanziamo é quella di prevedere nella Finanziaria 2002, se non é possibile in sede di manovre di attuazione della finanziaria del corrente anno, il seguente articolo di legge.

“Le disposizioni di cui alla Tabella A, parte II, punto 31 “Beni e servizi soggetti all’aliquota del 4%) del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633, modificato ed integrato con l’articolo 8 comma 3° della legge 27 dicembre 1997 numero 449, con l’articolo 50 della legge 21 novembre 2000 numero 432 e con l’articolo 30, comma 7, della legge 23 dicembre 2000 numero 388, si applicano anche ai veicoli di cui all’articolo 54, comma 1, lettera m) del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 numero 285.

Ai veicoli di cui all’articolo 54, comma 1, lettera m) del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 numero 285 sono estesi i benefici di cui all’articolo 8, comma 7, della legge 27 dicembre 1997 numero 449”.

Certo della sensibilità delle SS.LL alle vaste problematiche del settore dei disabili e a quello del turismo e del tempo libero che debbono essere assicurati anche a chi si trova in condizioni disagio, mi dichiaro a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Dr Beppe Tassone
Presidente del Camper club “La Granda”

Camper Club “La Granda”
Via E. Filiberto 18 bis
12100 Cuneo
Telefono 0171 630976
Fax 0171 697557
e.mail beppe@cnnet.it
sito internet www.camperclublagranda.it

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy